Siria: svolta Obama, pronto riconoscere opposizioni





ANSA.... Gli Stati Uniti sono pronti a riconoscere formalmente i gruppi dell'opposizione siriana come rappresentanti legittimi del Paese. Lo ha annunciato il presidente americano, Barack Obama, nel corso di una intervista alla Abc.
"Abbiamo deciso che la Coalizione dell'Opposizione Siriana è ora sufficientemente inclusiva e rappresentativa del popolo siriano che si batte contro il regime di Assad", ha detto Barack Obama alla Abc News. "Si tratta di un grande passo", ha aggiunto riferendosi a una decisione che segue le mosse analoghe già compiute da Gran Bretagna e Unione Europea il mese scorso. "Ovviamente - ha proseguito Obama - questo riconoscimento comporta delle responsabilità. Vigileremo che si organizzino in modo efficace, che rappresentino tutti i partiti e s'impegnino a portare avanti una transizione politica che rispetti i diritti delle donne e delle minoranze".
GRUPPO AMICI RICONOSCE OPPOSIZIONE - Il gruppo Amici della Siria, di cui fanno parte anche Usa e Francia, riconosce la coalizione di opposizione nel Paese come "rappresentante legittimo del popolo siriano": è quanto emerge dalla bozza di dichiarazione del gruppo riunito a Marrakesh. Ma la Francia non è pronta a fornire armi all'opposizione e monitorerà la situazione.
LAVROV, STUPITO CHE USA RICONOSCANO OPPOSIZIONE - Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov si è detto "stupito" dal riconoscimento Usa della coalizione di opposizione come "unico rappresentante legittimo del popolo siriano", definendolo in contrasto con gli accordi di Ginevra.
"Evidentemente gli Usa hanno deciso di puntare tutto sulla vittoria armata della coalizione" di opposizione, ha aggiunto.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook