LA LOTTA DISPERATA DEL PERSONALE MEDICO E DEI VOLONTARI IN UN OSPEDALE DI ALEPPO

Gli ultimi giorni di un ribelle tenuto in un ospedale di Aleppo in Siria...


....dove i medici faticano a ricucire bambini, ribelli, e anche i cecchini
(ATTENZIONE: Immagini grafiche che possono disturbare )


A soli 400 metri dalla linea del fronte ad Aleppo, esplosioni e colpi di mortaio riecheggiavano per le strade mentre i feriti e disperati venivano raccolti e portati in ospedale Dar al-Shifa nell'antica città siriana. Mentre si trovava nella zona tenuta dal Free Syrian Army , un dottore ha detto che i lavoratori ospedalieri tendevano a curare entrambi i combattenti FSA e i soldati governativi, ma che un pieno 80 per cento di quelli trattati erano civili , molti dei quali bambini.


In precedenza clinica privata di proprietà di un uomo d'affari locale, fedele al presidente Bashar al-Assad, l'ospedale è stato trasformato in una stazione da campo in cui il personale, disperatamente a corto di medici , trattava tra i 100 e i 150 pazienti alla settimana. Con scorte e specializzazione medica limitate, i medici e gli infermieri volontari e persino i veterinari hanno lavorato per rattoppare i feriti e ricoverato coloro che avevano bisogno di particolare attenzione, come la chirurgia, mentre la parte della città tenuta dalle forze di Assad , era trattata in meglio attrezzati ospedali .


Dar al-Shifa è stato un obiettivo di attentati frequenti da parte delle forze governative, ma attraverso la lotta del personale medico rimasto, ha continuato il suo lavoro per aiutare i feriti gravi sui pavimenti ospedalieri disseminati di detriti e impastatidi sangue. Il Direttore Medico Osman al-Haj Osman, 30 anni, ha detto a Vice che la ragione per cui le forze di Assad hanno per obiettivo l'ospedale è che "quando si uccide un medico, è meglio che uccidere 1.000 combattenti."


Dal momento che la lotta è iniziata il 15 marzo 2011, il conflitto di Siria, inizialmente ispirato alla primavera araba,si è progressivamente trasformato in una guerra civile. Mentre il conflitto entra nel suo 21 ° mese, il bilancio delle vittime è salito verso le 40.000. L'ufficio ONU per i rifugiati, dice che 414.838 siriani sono nei paesi vicini registrati come rifugiati.


I ribelli sono riusciti a prendere in mano una zona tra Aleppo e il confine con la Turchia, che hanno ribattezzato "Free Siria". Esaurite le scorte e le armi pesanti, e contro un regime pensato per ricevere assistenza da Russia, Iran, e anche da Hezbollah, i ribelli FSA hanno cercato di rompere una situazione di stallo e sono alla disperata ricerca di qualcosa che potrebbe far pendere la bilancia a loro favore.


Il 21 novembre, le truppe di Assad sono riuscite a colpire al-Shifa Dar con un attacco missilistico, uccidendo almeno 15 persone tra cui quattro membri del personale medico volontario . Il fotografo Hammarström Niclas era in ospedale il mese prima della sua distruzione,e ha documentato il lavoro di coloro che mettono la propria vita in prima linea per salvare quella degli altri, nel cuore della zona di morte.


http://www.motherjones.com/photoessays/2012/12/syria-war-aleppo-hospital/pickup-truck











Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook