13 OTTOBRE....AEREI DA COMBATTIMENTO TURCHI...



Stando a quanto raccontato da un alto ufficiale turco, due aerei F16 di Ankara si sono alzati oggi in volo per allontanare due elicotteri siriani, armati con missili, che hanno colpito nella città di  Azmarin, dove sono situati alcuni campi profughi e dove vi sarebbe anche un’importante base degli insorti. Il centro abitato si trova in territorio siriano, ma a ridosso di quello turco: all’arrivo dei caccia i due elicotteri si sono allontanati, ma gli aerei turchi li hanno seguiti fino a colpire con bombe alcuni obiettivi siriani sensibili.
La tensione fra i due paesi è ormai alle stelle, specialmente dopo che la Siria ha costretto all’atterraggio, solo pochi giorni fa, di un aereo proveniente dalla Russia e diretto in Siria con pezzi per i sistemi radar, ultimo fatto che ha visto pochi giorni alcuni colpi di mortaio cadere sulla cittadina turca di Ackakale e prima ancora, in giugno, un caccia abbattuto dalla contraerea di Damasco per aver sconfinato, per pur di poco e per poco tempo.
Solo ieri è arrivata la notizia che Ankara ha ammassato ai confini con la Siria 250 carri armati ed a stento la Nato, di cui la Turchia è paese membro, sta scongiurando l’intervento armato. Ankara richiede ormai da tempo all’Onu una zona cuscinetto di 20 chilometri, per evitare l’ammassamento, per altro già in corso, dei miliziani del Pkk in quell’area. La notizia dell’attacco di oggi è stata confermata anche da parte degli insorti.
Be Sociable, Share!

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook