La ragazza svedese che impedì la deportazione di un afghano condannata a 286 euro di multa...


Elin Ersson era a bodo dell'aereo in partenza da Goteborg nel quale c'era il migrante. Per protesta si è rifiutata di prendere posto impedendo il decollo.


La ragazza svedese che è riuscita nel luglio 2018 da un aereo a fermare la deportazione di un immigrato afghano deve pagare 3.000 corone (286 euro) per aver violato le regole del trasporto aereo.
La sentenza è del tribunale di Göteborg.
Elin Ersson, 21 anni, aveva trasmesso la sua protesta in diretta su Facebook.
Mentre era a b bordo dell’aereo pronto a partire dall'aeroporto di Goteborg, la ragazza ha raccontato che nel velivolo c’era anche un afgano che doveva essere deportato. Quindi Elin ha rifiutato di prendere posto: in un gesto simbolico, seguito anche da altri passeggeri.

La vicenda è stata risolta con lo sbarco della Ersson e anche del migrante afgano. Ma poi è stato aperto un procedimento giudiziario contro la ragazza, per la quale l'Ufficio del Procuratore ha chiesto una condanna a due settimane di carcere. La corte, tuttavia, ha ritenuto sufficiente la multa.
L'avvocato di Ersson, Tomas Fridh, ha annunciato che appellerà la sentenza, sostenendo che il suo cliente ha agito per motivi morali e che l'Afghanistan non è un luogo sicuro per i rimpatri. Il cittadino afgano è comunque stato deportato nel suo paese di origine...

                               Video: Elin Ersson Deportation from Gothenburg to Afghanistan

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook