“Monopattino troppo costoso per un negro”, e lo mandano all’ospedale...


Aggressione razzista a Mortara. Tre cinquantenni insultano e picchiano un operaio venticinquenne del Benin che passava davanti al loro bar.


Claudio Bressani
Mortara
Un ragazzo di 25 anni originario del Benin è stato aggredito e mandato all’ospedale da tre uomini italiani: la sua unica colpa era di utilizzare un monopattino elettrico, a bordo del quale è passato davanti a un bar. Nei pressi del locale stazionavano i tre, tutti di età superiore ai 50 anni, che hanno giudicato quello strumento troppo costoso per un giovane africano e hanno cominciato a rivolgergli pesanti insulti razzisti. Poi si sono scatenati con calci e pugni e hanno anche scagliato il monopattino sull’asfalto, danneggiandolo. È accaduto qualche giorno fa a Mortara, comune di 15 mila abitanti in provincia di Pavia, guidato da sei anni da un sindaco della Lega. 

Il ragazzo, che tra parentesi non è un richiedente asilo ma risiede in città, ha un regolare lavoro come operaio ed è sposato, è stato accompagnato al Pronto soccorso, dove gli hanno medicato lesioni guaribili in 15 giorni. L’episodio risale al primo pomeriggio di sabato ma si è saputo solo oggi, dopo che i carabinieri hanno concluso una serrata indagine che ha portato all’identificazione dei responsabili, denunciati a piede libero per lesioni personali e danneggiamento in concorso, con l’aggravante delle finalità di odio razziale...


(La Stampa Novara)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook