L'appello di Marco, affetto da sindrome di Down: "non arrendetevi mai ai bulli"...


Marco Baruffaldi, 22 anni, racconta: "da piccolo un ragazzo e il mio insegnante mi minacciavano e mi picchiavano, ma non ho detto niente. Non fate come me".


Marco Baruffaldi, ragazzo di 22 anni affetto da sindrome di Down, era già noto nel web con il suo manifesto rap "siamo diversi tra noi", che aveva ottenuto numerose visualizzazioni.

Marco è tornato con un nuovo video in cui cerca di "raggiungere più persone possibili così che possano imparare a reagire e a difendersi contro il bullismo". Marco infatti racconta che da piccolo, per la sua condizione, è stato molte volte vittima di prepotenze, specie da un ragazzino che lo picchiava continuamente e lo minacciava per impedire che dicesse tutto ai suoi.

Ma la parte più straziante del racconto è quando Marco rivela di aver ricevuto delle minacce anche dal suo insegnante di sostegno: "mi prendeva a sberle, mi pestava i piedi, mi insultava. Mi seguiva con l'auto per minacciarmi, perché non voleva che lo dicessi ai miei genitori. E io non ho mai detto niente".

L'appello si chiude con il 22enne che rende pubblici i propri contatti affinché le vittime lo chiamino: "Spero così di poter salvare qualcun altro, un bambino o un ragazzo vittima di bullismo e violenza. Mi rivolgo a loro: non arrendetevi mai, parlate con i vostri genitori e professori, non fate il loro gioco. Ancora oggi sono pentito di non avere parlato con i miei quando è successo a me: era quello che avrei voluto e dovuto fare, ma la paura mi aveva bloccato"...

                                                            Marco Baruffaldi video

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook