Gaza senza luce: solo due ore di elettricità al giorno e senza servizi essenziali...



Emergenza umanitaria per due milioni di persone senza corrente elettrica, acqua e servizi igienici



                             Gaza, la popolazione allo stremo come 'merce di scambio per risolvere dispute politiche'



Mai peggio di così, neppure durante la guerra del 2014. La popolazione di Gaza sta infatti affrontando un crisi energetica senza precedenti: circa due milioni di persone non hanno quasi accesso a servizi essenziali, come acqua corrente e servizi igienici, e moltissimi hanno a disposizione solo due ore di luce elettrica al giorno.

La denuncia è stata lanciata da Oxfam Italia, che ha anche promosso la campagna #LightsOnGaza con cui viene chiesto che alla popolazione della Striscia sia garantita la quantità necessaria di energia elettrica.

"Senza elettricità - fha scritto Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia - è impossibile ogni tentativo di ripresa: non si possono riattivare le centrali di desalinizzazione, i pescatori non possono conservare la merce e gli agricoltori non possono irrigare. Le aziende sono costrette ad operare tagli del personale. I costi economici e umanitari di questa crisi sono altissimi".

Oxfam ha affermato che "all'origine della crisi, iniziata quattro mesi fa, vi sono tensioni che hanno portato al taglio da parte di Israele del 40 per cento dell'erogazione della elettricità per Gaza su richiesta della stessa Autorità nazionale palestinese''.

Si tratta, secondo Oxfam, di una ''misura illegale e punitiva contro un'intera popolazione''. Di fronte alla emergenza umanitaria, conclude la Ong, ''l'Anp, le autorita' che de facto controllano Gaza ed Israele devono garantire la sopravvivenza di Gaza, smettendo di usare la popolazione come merce di scambio per la risoluzione di dispute politiche''...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook