Siria, è finita la guerra?...




Putin, l’Isis, il regime e le trattative di pace: capire oggi il conflitto


di Davide Frattini

L’11 dicembre del 2011 Ehud Barak prediceva: «I giorni di Bashar Assad sono contati». Da allora il ministro della Difesa israeliano è andato in pensione e si è lasciato crescere la barba, il dittatore siriano è ancora al potere e porta sempre gli stessi baffetti. Sono passati sei anni dalle prime manifestazioni pacifiche per chiedere le riforme, i morti sono quasi 500 mila (le Nazioni Unite hanno smesso di contarli), il presidente potrebbe rimanere in carica fino al 2021. È la proposta dei russi e degli iraniani, i potenti sponsor che gli hanno permesso di sopravvivere alle rivolte: «La Costituzione va rispettata» dicono, anche se il voto del giugno 2014 è stato considerato una farsa. Come tutte le elezioni nei quarantasei anni di dominio sulla Siria, da quando il padre Hafez si prese il potere con un colpo di Stato militare. «La mia famiglia non possiede il Paese», commenta Bashar a un gruppo di giornalisti belgi. Assicura di essere pronto a farsi da parte, se i siriani dovessero scegliere un altro leader. Per ora dovranno aspettare almeno quattro anni.


I russi finiranno impantanati?
Nell’autunno del 1979 l’Unione Sovietica interviene in Afghanistan per sostenere il governo comunista al potere. Vladimir Putin ha imitato in Siria le mosse di Yuri Andropov, suo ex capo al Kgb, e cerca di evitarne gli errori. Il ritiro dell’Armata Rossa, stremata dopo dieci anni a combattere sulle montagne attorno a Kabul, è un ricordo troppo amaro per i russi. Così per pattugliare le strade di Aleppo tolte agli insorti e per assaltare i villaggi nelle campagne lo zar del Cremlino ha chiesto un favore a un alleato: Ramzan Kadyrov ha annunciato ai 2,3 milioni di seguaci su Instagram che i suoi ragazzi ceceni sono stati dispiegati nel Nord della Siria «per proteggere la pace e l’ordine».Sono gli spietati battaglioni delle forze speciali che il presidente-tiranno comanda come un esercito personale. Da musulmani sunniti dovrebbero essere accolti meglio dalla popolazione locale che considera invasori stranieri i miliziani sciiti addestrati dall’Iran. Putin può consolidare le basi militari in Siria che Assad gli ha garantito in cambio della protezione, senza dover impegnare i soldati russi sul terreno. E allontanare il fantasma dell’Afghanistan.

Lo Stato Islamico è in ritirata?
Il Califfato conserva ancora quella che considera la sua capitale in Siria, ma Raqqa sta diventando una roccaforte senza regno. Le milizie dello Stato Islamico sono ormai circondate nell’ultima città sotto il loro controllo a nord-ovest del Paese: prima della guerra Al Bab era uno dei centri più importanti nella provincia di Aleppo, adesso è l’obiettivo fondamentale per tagliare le vie di rifornimento dell’Isis verso la Turchia che dista una ventina di chilometri. I primi a raggiungere la periferia di Al Bab sono stati i ribelli siriani appoggiati dai jet e dall’artiglieria turca, ieri le truppe di Assad hanno bloccato l’unica via di accesso (o fuga) rimasta. L’assedio diventa anche un test per la possibile (ma improbabile) cooperazione tra alcuni gruppi di insorti e il regime con il traguardo comune di cacciare i fondamentalisti islamici.Che stanno perdendo i territori dove spadroneggiano dalla primavera del 2014 e — secondo un rapporto delle Nazioni Unite — anche le fonti per finanziare le offensive del terrore. Il Califfato — scrivono gli analisti — opera con un «budget di crisi».
La fine della guerra è possibile?
I negoziati pianificati dalle Nazioni Unite sono stati ancora una volta rinviati. I mediatori avrebbero dovuto incontrarsi oggi a Ginevra, gli sforzi per arrivare alla fine del conflitto dovranno aspettare almeno 12 giorni. L’Onu subisce la concorrenza diplomatica di Russia-Iran-Turchia che hanno organizzato il vertice ad Astana di fine gennaio e stanno ancora discutendo nella capitale del Kazakistan come regolamentare il cessate il fuoco. Che non tiene: continuano i raid russi e del regime, continuano le azioni dei ribelli…

(Corriere della Sera)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook