Per tranquillizzare i più piccoli, un ospedale ha modificato la sala e gli strumenti per le tac. Il risultato è bellissimo, guardate!...




Quando bisogna farsi una tac, essa potrebbe risultare paurosa per alcuni bambini. Si tratta di una pratica medica necessaria, in certi casi fondamentale, ma i più piccoli potrebbero non comprenderlo fino in fondo, e in ogni caso per loro sottoporsi a tale pratica rappresenta spesso una fonte di stress comprensibile, data la giovane età del paziente. Per questo motivo, hanno ideato un modo per rendere questa pratica meno spiacevole per i più piccini. Infatti al New York Presbyterian Morgan Stanley Children hanno escogitato un sistema che potrebbe essere preso d’esempio anche in altri ospedali. La struttura in questione ha apportato delle modifiche estetiche al materiale, affinché durante l’esame i bimbi si sentano più a loro agio, magari divertendosi anche.




A giudicare dalle immagini che vi proponiamo di seguito, l’impatto è davvero molto simpatico. Invece che annoiarsi, stressarsi o persino spaventarsi, il giovane paziente viene immerso in un’ambiente molto divertente, pensato proprio per metterlo nelle condizioni di essere più rilassato e divertito.

Si tratta indubbiamente di una soluzione valida, perché i bambini risultano in questo modo più stimolati a collaborare alla pratica della tac. Quindi l’idea è sicuramente buona, degna di essere imitata. L’intera sala è pensata proprio per rendere l’esperienza meno stressante ai più piccoli, per cui a giudicare dalle immagini sembrerebbe che l’intento sia riuscito alla perfezione. Di sicuro si sentiranno più tranquilli, permettendo in tal modo ai medici di svolgere con serenità il proprio lavoro.



Grazie al fatto di aver reso la sala per la tac più a portata dei bambini, essi sicuramente apprezzano il tutto, perché sappiamo benissimo che un ambiente colorato e ricco di personaggi e oggetti disegnati che ricordano quelli dei cartoni animati tendono ad avere un impatto molto positivo verso i più piccini. In tal senso, sarebbe bello se questa idea venisse applicata anche in altre strutture ospedaliere: soltanto il tempo potrà dirci se ciò accadrà in futuro.
 ( 24 ORE NOTIZIE)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook