“L’uomo che ripara le donne”, il film che il Congo non vuol far vedere...




Racconta la storia di un medico che si dedica a casi di abuso e violenza contro le donne. La maggior parte compiuti da soldati.



C’è un documentario che il Congo non vuole far trasmettere. Si intitola “L’uomo che ripara le donne – la collera d’Ippocrate” e secondo il ministro per la Comunicazione Lambert Mendé, sarebbe un danno grave per “l’onore dell’esercito”. E perché mai? Il film racconta il lavoro di Denis Mukwege, medico ginecologo dell’ospedale di Panzi, a Bukavu, che porta avanti una battaglia contro le violenze alle donne. Gran parte degli abusi e degli stupri sono compiuti da soldati.
Lo stop è stato una brutta sorpresa per il medico. “Sono rimasto stupito. Il ministro aveva annunciato a due riprese che le proiezioni erano autorizzate”, spiega Thierry Michel, che ha realizzato il film insieme a Colette Braeckman. È un documentario, spiega l’autore, “dà la parola alle vittime, il governo congolese era d’accordo”.

                                

l dottore, oltre alla censura, ha dovuto affrontare anche problemi più duri. Nel 2012, ad esempio, un tentativo di omicidio. Da quel momento vive sotto protezione. Il suo ospedale è finito nel mirino del fisco, con una serie di richiesta giudicate “infondate”. Una forma di pressione indiretta, dicono i dipendenti. Ora, il film bloccato...
(Linkiesta)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook