Il Ramadan in foto: musulmani in preghiera durante il mese sacro...
di
Fedeli musulmani hanno affollato le moschee di tutto il mondo questa settimana, che ha visto dare il via al Ramadan, il mese sacro dell'Islam. Durante questo periodo, gli osservanti musulmani si asterranno durante le ore diurne dal bere, mangiare, fumare e dagli atti sessuali, e svolgeranno diverse preghiere, a volte percorrendo notevoli distanze per recarsi nei luoghi sacri.
Il Ramadan si svolge ogni anno durante il nono mese del calendario islamico, che prende il nome di Hijiri. Si basa sui cicli lunari, pertanto la ritualità inizia ufficialmente quando gli esperti vedono la luna crescente - hilal - emergere dal cielo. L'hilal è stata osservata mercoledì in tutte le nazioni, tranne che in India e Pakistan, dove la luna crescente è stata vista con un giorno di ritardo.
A Gerusalemme, casa della Moschea Al-Asqa, le forze di polizia israeliana e palestinese hanno collaborato per controllare le folle. Sono attese migliaia di persone provenienti da Betlemme, Ramallah e Hebron, tutte città con un’alta popolazione di musulmani, ha riferito al Jerusalem Post il portavoce della polizia israeliana Micky Rosenfeld. I fedeli sono giunti anche al santuario vicino alla Cupola della Roccia, il luogo secondo la religione islamica dove Maometto ascese al cielo per iniziare il suo Viaggio Notturno dalla Mecca a Gerusalemme.
“Siamo eccitati come sempre di intraprendere questo viaggio”, ha detto un uomo di 64 anni di nome Ashmed al Daily Star. “Ci vuole un po’ per giungere a destinazione...ma ne vale la pena”.
Più di un milione e mezzo di musulmani hanno visitato giovedi la Mecca e la Medina in Arabia Saudita, due dei luoghi più importanti per la religione musulmana. Le autorità del posto hanno assunto circa 12mila persone per tenere in ordine le folle e lasciare le strade pulite. Il governatore della Mecca Khalid Al Faisal Al Saud ha organizzato trasporti pubblici per tutti i fedeli. I 1600 autobus messi a disposizione possono effettuare più di 5 milioni di viaggi. L’Aeroporto Internazionale King Abdulaziz si è preparato per l’arrivo di circa 20mila voli pieni di pellegrini.
Durante il periodo di Ramadan le moschee di notte recitano una preghiera straordinaria che prende il nome di Tarawih. Solitamente la preghiera dura più di un’ora, mentre i leader religiosi leggono versetti del Corano ad alta voce. I fedeli cambiano diverse posizioni durante il Tarawih: si levano in piedi, si inchinano, si inginocchiano per eseguire la prosternazione.
Quasi tutti i musulmani digiunano durante il Ramadan, ad eccezione dei bambini, dei malati, degli anziani, delle donne incinta e dei viaggiatori. Il digiuno è un’occasione per le persone di riflettere e pulire se stessi dalle impurità.
Commenti