Libia, battaglia per Tripoli: bombe sull'aeroporto S'intensifica l'offensiva contro gli islamisti. Al Jazeera: «Colpito lo scalo Mitiga». L'Onu però frena: «Fermatevi»....





La battaglia in corso per liberare Tripoli dai jihadisti dell'Isis si è intensificata
Il 21 marzo mattina al Jazeeraha riferito che un aereo dell'aviazione libica ha bombardato una postazione «nel perimetro dell'aeroporto Mitiga».
Fonti militari hanno parlato di «raid su Tripoli contro postazioni di Fajr Libya», la coalizione di milizie filo-islamiche al potere nella capitale.
Per Abdel Razek al Nazouri, capo di Stato maggiore dell'Esercito nazionale libico, «la liberazione della capitale avrà luogo nelle prossime ore».
IL MURO DELL'ONU. Tuttavia l'offensiva ufficializzata il 20 marzo dal governo di Tobruk potrebbe minare alle basi le possibilità di successo della trattativa condotta dal mediatore Onu, Bernardino Leon. «Le operazioni militari sul terreno sono inaccettabili» e «costituiscono una seria minaccia per i negoziati di riconciliazione», ha avvertito l'inviato speciale.

Sicurezza energetica e flussi migratori: i problemi del Nordafrica 

Mentre il vertice europeo di Bruxelles si è chiuso interrogandosi sulle azioni da compiere in Libia, con la formale condanna dell'attacco di Tunisi, nei piani delle istituzioni europee si teme che non ci sia speranza per il Nordafrica dove si sta spostando il caos del Medio Oriente e dove s'intrecciano i nodi della sicurezza energetica, dei flussi migratori e delle tensioni geopolitiche del mondo arabo.
Lunedì 23 marzo Bernardino Leon è a Bruxelles per riferire sull'andamento del negoziato, di cui l'Unione europea sta sostenendo tutte le spese. Nelle conclusioni del vertice è scritto che i 28 Paesi si dicono pronti a sostenere il governo di unità nazionale libico anche con quelle «opzioni di politica di sicurezza e difesa».
HOLLANDE: «NESSUNA INVASIONE». Il presidente francese, François Hollande ha però escluso qualsiasi opzione militare in Libia. Fonti diplomatiche hanno spiegato che mandare soldati in Libia verrebbe interpretato come «un'invasione». Al massimo si può pensare, se in Libia si troverà un interlocutore, a missioni di polizia per la messa in sicurezza degli edifici governative, delle infrastrutture energetiche o per il controllo dei confini.
IL MONITORAGGIO DELL'ITALIA. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha giudicato «buona» la discussione che ha concluso i due giorni del vertice, ma ha aggiunto che «certamente una discussione non basta», che «molto dipenderà da ciò che accadrà nelle prossime settimane» e che l'Italia «monitorerà la situazione»...
(Lettera 43)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook