Liberati in Siria dopo dieci mesi i quattro giornalisti francesi rapiti...





L’annuncio del presidente Hollande: «Sono in buona salute»

I quattro giornalisti francesi rapiti in Siria nel giugno 2013 sono stati liberati e sono «in buona salute». Lo ha annunciato il presidente francese Francois Hollande.  

Si tratta di Didier Francois, grande giornalista di radio Europe 1, e del fotografo Edouard Elias che erano stati rapiti a nord d’Aleppo il 6 giugno 2013; di Nicolas Henin, giornalista del settimanale Le Point e di Pierre Torres, fotografo indipendente, che era stato sequestrati il 22 giugno a Raqqa. 

I quattro giornalisti, si legge in una nota dell’Eliseo, «stanno bene» e «faranno rientro in Francia nelle prossime ore». «Il capo dello stato ringrazia tutti quelli che hanno permesso» l’esito positivo della vicenda - continua il comunicato dell’Eliseo - e «partecipata alla gioia dei familiari dei nostri concittadini che hanno affrontato con grande senso di responsabilità l’angoscia di questo rapimento».  

Non si hanno invece ancora notizie di Padre Paolo Dall’Oglio, gesuita da nove mesi scomparso nel nord della Siria dopo aver passato più di 30 anni nel Paese ed esser stato espulso dal regime nel giugno 2012. La guerra civile siriana sembra intanto arrivata ad un punto di svolta. Assad è sempre più forte, spinto dalle vittorie del suo esercito in un’offensiva su vasta scala che non lascia un metro di terra ai ribelli  
(La Stampa Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook