IN FUGA DALLA SIRIA, IN 320 SOCCORSI A LARGO DI SIRACUSA...

Dopo lo sbarco di ieri di 170 profughi nella Locride, centinaia di migranti, tra cui molte donne e bambini, sono stati tratti in salvo di fronte a Siracusa. Il barcone è stato affiancato nella notte a 60 miglia dalle coste...


ROCCELLA JONICA -  Altri sbarchi di profughi dalla Siria. In tutto 320 persone di presunta origine siriana, tra le quali numerose donne e bambini, sono state individuate e soccorse questa notte dai mezzi della guardia costiera su un barcone a largo della costa siciliana. Avvistato nel tardo pomeriggio di ieri da un velivolo della guardia costiera, il barcone è stato affiancato intorno alle 22,30 a circa 60 miglia dalle coste siciliane dalla nave mercantile 'Bbc Island', dirottata dalla centrale operativa della guardia costiera di Roma per una prima assistenza in attesa delle 2 motovedette che da Porto Palo e Siracusa si stavano dirigendo sul punto. 

VERSO SIRACUSA. Le operazioni di soccorso dei migranti - trasbordati sia sulle motovedette sia sul mercantile - sono state rese difficoltose dalle condizioni avverse del mare e si sono concluse intorno alle 6 di questa mattina. Il convoglio si sta ora dirigendo verso il porto di Siracusa dove è previsto l'arrivo in mattinata.
SBARCO NELLA LOCRIDE. E ieri sera un barcone con a bordo 170 immigrati è stato soccorso al largo della Locride, a 25 miglia dalla costa calabrese. Tra loro 44 donne, di cui 2 incinte, e 64 minori. I migranti sono stati soccorsi da due motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza e fatti sbarcare nel posto di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria.

IN FUGA DALLA SIRIA. Una volta a terra i migranti hanno detto di essere siriani. Al loro arrivo, sono stati rifocillati e forniti di indumenti asciutti. Il barcone su cui viaggiavano, al momento del salvataggio, stava già imbarcando acqua. Temporaneamente gli immigrati saranno ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune. Con quello di stasera salgono a 16 gli sbarchi avvenuti dall'inizio dell'anno nella Locride...
(tg1online)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook