Messico, più di 7 mila omicidi in soli 4 mesi: mai così tanti negli ultimi 20 anni...




Sono cifre record quelle registrate dal Sistema di sicurezza pubblica. Un aumento del 29%



Nei primi quattro mesi del 2017 il Messico ha registrato il maggior numero di omicidi durante un periodo equivalente negli ultimi 20 anni, e gli esperti in criminologia avvertono che questo triste record di sangue potrebbe essere superato prima della fine dell'anno.

Un paese da anni in preda alla criminalità, al narcotraffico e a veri e tristi primati in fatto di omicidi di donne, insabbiati e ignorati dalle stesse autorità.

Sta di fatto che secondo le cifre ufficiali del Sistema nazionale di sicurezza pubblica (Snsp), dal gennaio all'aprile scorso in Messico si sono registrati 7.727 omicidi: la cifra più alta per un quadrimestre dall'inizio della serie storica statistica a livello nazionale, nel 1997.

Finora il quadrimestre con il maggior numero di morti violente nel paese era stato il secondo dell'anno 2011, con 7.335 casi. La cifra sui primi quattro mesi di quest'anno rappresenta inoltre un aumento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2016 (5.980 casi). Commentando queste cifre Jonathan Furszyfer, analista della Ong Mexico Evalua, ha detto che "non mi stupirebbe se questo record fosse superato nei prossimi mesi", perche' "la statistiche mostrano che la violenza segue un processo ciclico, e l'estate e' sempre piu' violenta: storicamente questo si e' sempre registrato"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook