Pakistan, attentato kamikaze al santuario sufi. Oltre 100 morti...




Rivendicato dall'Isis. Un uomo si è fatto esplodere tra la folla di fedeli durante la loro rituale danza mistica considerata eretica dai gruppi musulmani più radicali



ISLAMABAD - Attentato in Pakistan rivendicato dall'Isis. Un kamikaze si è fatto esplodere in un santuario sufi nel sud del Paese. Ora dopo ora il numero dei morti è salito: fonti della polizia parlano di "un centinaio di morti, tra cui donne e bambini", riporta il sito web Times of India.
L'attentato è stato rivendicato dall'Isis.

L'attentatore ha innescato la cintura esplosiva all'interno di un rituale e affollatissimo raduno religioso nel tempio di Lal Shahbaz Qalandar nella città di Sehwan, provincia di Sindh, a circa 200 chilometri a nord-est di Karachi. L'azione è stata subito rivendicata dai gruppi jihadisti attraverso il loro organo di propaganda Amaq.

La dottrina sufi, movimento islamico di carattere mistico, è considerata eretica dai gruppi musulmani più radicali, compresi i talebani. Lo scorso giugno a Karachi è stato ucciso Amjad Sabri, noto cantante sufi, e a novembre un analogo attentato aveva fatto strage in un altro tempio sufi, Shah Noorani, nella provincia del Baluchistan.



Secondo il racconto di un alto funzionario della polizia locale, l'attentatore si è fatto esplodere mentre centinaia di fedeli si esibivano nella loro danza mistica chiamata Dhamal nel santuario che prende il nome da un santo sufi molto popolare che vi è sepolto.

L'attacco è stato uno dei più gravi in Pakistan negli ultimi anni e certo l'azione più sanguinaria dell'ondata di attentati che stanno colpendo il Pakistan da almeno una settimana, una nuova offensiva dei militanti islamici radicali. Ad agosto dello scorso anno, almeno 74 persone sono rimaste uccise in un attentato suicida di un ospedale nella città sud-occidentale di Quetta, rivendicato sia dalla fazione dei talebani pakistani Jamaat-ur-Ahrar che dall'Isis. E Jamaat ha firmato anche l'attentato nella città orientale di Lahore all'inizio di questa settimana che ha ucciso 13 persone...

(R.it Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook