COSA È SUCCESSO IL 28 FEBBRAIO NEL MONDO...






Russia - Mosca minaccia di reagire alla decisione dell'amministrazione Trump di aumentare la spesa militare per 54 milioni di dollari. Lo ha annunciato la commissione esteri della Duma. Secondo il viceministro degli Esteri russo, i rapporti tra Usa e Russia non erano così negativi dalla Guerra fredda. Intanto, Russia e Cina hanno posto il veto all’Onu su nuove sanzioni contro la Siria.
Stati Uniti - Il presidente Donald Trump ha accusato Barack Obama per la fuga di notizie avvenuta poco dopo il suo insediamento e le successive proteste contro i repubblicani. Intanto, alcuni cittadini francesi hanno diffuso una petizione per chiedere a Obama di diventare il loro presidente.
Italia - Continua il dibattito sull’eutanasia dopo la morte di dj Fabo in Svizzera. Marco Cappato, l’esponente radicale dell'associazione Luca Coscioni che ha accompagnato Fabiano Antoniani all'estero per ricorrere al suicidio assistito, si è autodenunciato in una caserma dei Carabinieri. Un pensionato veneziano di 65 anni è morto con il suicidio assistito nella stessa clinica in cui è deceduto ieri il giovane. “Non ha sofferto, era sereno, io e mia figlia gli abbiamo stretto le mani fino all'ultimo”, ha detto la moglie.
Francia - Un gendarme ha sparato accidentalmente con l'arma di servizio durante il discorso del presidente Francois Hollande, il 28 febbraio, a Villognon, nella Charente. Due persone presenti sono state ferite in modo lieve. Hollande stava pronunciando un discorso per l'inaugurazione della linea ferroviaria ad alta velocità fra Tours e Bordeaux.
Regno Unito - La premier Theresa May è pronta a chiudere le frontiere ai cittadini dei paesi Ue entro il mese di marzo secondo la stampa britannica. Secondo il primo ministro della Scozia Nicola Sturgeon l’intransigenza del governo britannico sulla Brexit potrebbe portare a un secondo referendum sull'indipendenza scozzese.
Libia - Un rapporto dell'Unicef denuncia le violenze subite dai minori che affrontano il viaggio dalla Libia all'Italia. Il fondo delle Nazioni Unite ha quantificato in 26 mila i minori che hanno attraversato il Mediterraneo nel 2016. La maggior parte di loro era non accompagnato.
*Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*
Turchia -  Il direttore del quotidiano turco Hurriyet, Sedat Ergin, lascerà la guida del giornale il 2 marzo 2017. La decisione arriva dopo le critiche che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha riservato a un'inchiesta pubblicata il 25 febbraio sui contrasti tra il governo e le forze armate. Convalidato in Turchia l'arresto di Deniz Yücel, corrispondente della testata tedesca Die Welt, accusato di propaganda a supporto di organizzazioni terroristiche e di incitazione alla violenza. 
Medio Oriente - Continua la fuga da Mosul: quasi 9mila civili sono fuggiti solo nella giornata di ieri dalla zona ovest della città, dove continuano i combattimenti tra le forze irachene e l’Isis. I profughi rischiano di contrarre la malattia mangia-carne. Un’epidemia di leishmaniosi cutanea sta colpendo infatti chi fugge da Siria e Medio Oriente.
Cina - Pechino sta considerando l'ipotesi di incentivare le coppie ad avere un secondo figlio. Dopo l'abolizione della politica del figlio unico nel 2015, il partito comunista pensa a nuovi incentivi finanziari per i genitori che hanno più di un bambino. 
Germania - La polizia tedesca ha perquisito 24 luoghi a Berlino sospettati di essere al centro di attività terroristiche. Tra questi le autorità hanno chiuso la moschea frequentata da Anis Amri, l'attentatore di origine tunisina che il 19 dicembre 2016 si era scagliato con un tir sul mercatino di Natale della Chiesa della memoria a Berlino uccidendo 12 persone e ferendone 48. Il ministero degli Interni tedesco ha diffuso i dati sulle violenze ai danni dei profughi. Si sono registrati 10 crimini al giorno nel 2016 contro i migranti presenti nel paese. 
Corea del Sud - Seul chiede “misure collettive” contro la Corea del Nord, sostenendo la possibilità di una sospensione dell'adesione del paese guidato da Kim Jong-un alle Nazioni Unite. Intanto, il più grande mercato di carne di cane della Corea del Sud sarà chiuso in vista delle Olimpiadi invernali del 2018. Il mercato Moran della città di Seongnam, che vende oltre 80mila cani all'anno, ha iniziato ieri ad essere smantellato. Intanto, il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae-yong, è stato incriminato per i reati di corruzione e frode nell'ambito dello scandalo sulla corruzione e l'influenza politica che ha colpito la presidente della repubblica sudcoreana Park Guen-hye.
Italia - L'Etna è eruttato per la prima volta dall'inizio dell'anno. Qui le immagini. Il vulcano è uno dei più attivi al mondo e con i suoi 3.300 metri di altezza è il più alto in Europa. L'ultima grande eruzione risale al 1992.
Italia - “Mio figlio è morto suicida in una cella a 22 anni, da solo, con i suoi disturbi psichiatrici”. Ester Moratti, madre del ragazzo che si è suicidato nel carcere di Regina Coeli, parla a TPI e chiede chiarezza per la morte del figlio...
(The Post Internazionale)

Commenti

UNA SCUOLA PER ATMA