infolinks text ads

infolinks

COSA È SUCCESSO IL 15 DICEMBRE NEL MONDO...






Italia: la Guardia di finanza ha svolto una serie di perquisizioni presso la sede del comune di Roma, entrando in possesso di tutti gli atti dei primi mesi della giunta del sindaco Virginia Raggi. La serie di perquisizioni è arrivata dopo che la giudice Carla Raineri, appena lasciato il ruolo di capo di gabinetto del comune di Roma, aveva fatto un esposto alla procura di Roma relativamente a possibili violazioni fatte da Virginia Raggi nell'ambito delle nomine.
Regno Unito: l’accordo commerciale per l’uscita del Regno Unito dall’Ue potrebbe richiedere dieci anni e alla fine rischierebbe di essere respinto dai parlamenti nazionali degli altri 27 stati membri. A sostenerlo è Sir Ivan Rogers, ambasciatore britannico a Bruxelles.
- Amazon ha consegnato il suo primo pacco tramite un drone, arrivato a destinazione dopo soli 13 minuti dall’ordine. Il servizio è ancora in prova e la consegna è avvenuta il 7 dicembre, a Cambridge.
Spagna: la Corte costituzionale spagnola ha bloccato una risoluzione del parlamento catalano che prevedeva un referendum per l'indipendenza a settembre 2017. Il provvedimento dell'assemblea catalana, approvato a ottobre 2016, è stato sospeso per cinque mesi dalla corte. 
Polonia: il parlamento della Polonia ha approvato una legge proposta dal partito conservatore al governo Diritto e Giustizia che restringe la libertà di riunione in luogo pubblico e definita dalle opposizioni come anti-democratica.
Egitto: tracce di esplosivo sono state rinvenute sui resti delle vittime del disastro aereo del 19 maggio 2016, in cui precipitò un velivolo EgyptAir che stava percorrendo la tratta tra Parigi e Il Cairo. Si concretizza l’ipotesi di un attentato dietro al disastro aereo in cui persero la vita 66 persone. 
Siria: l’evacuazione di Aleppo est, nel nord della Siria, è cominciata nella mattinata di oggi dopo che martedì 13 dicembre si è conclusa la riconquista da parte delle forze filogovernative. Fonti vicine ai ribelli hanno fatto sapere che un nuovo cessate il fuoco, dopo il collasso del primo, è entrato in vigore alle 5:00 ora locale (4:00 ora italiana). Secondo alcune fonti citate da Middle East Eye, alcuni combattenti filogovernativi avrebbero aperto il fuoco su un convoglio che si preparava a evacuare i primi feriti da Aleppo est. 
Cina: la Cina è sospettata di aver posizionato sistemi missilistici sulle sette isole artificiali che ha costruito nelle acque internazionali del mar cinese meridionale, lungo una delle rotte commerciali più strategiche al mondo. E alcune immagini satellitari lo proverebbero.
Stati Uniti: secondo la Cia il presidente russo Vladimir Putin avrebbe preso le decisioni chiave nell'operazione di attacco informatico, come vendetta nei confronti dei democratici e di Hillary Clinton, per favorire l'elezione di Trump. 
- Yahoo! ha riferito che alcuni hacker sono entrati in possesso di nomi, numeri di telefono, password e indirizzi e-mail di oltre un miliardo di account. Si tratta della più grande operazione di hackeraggio di cui si abbia mai avuto notizia.
Colombia: il metodo della canguro terapia ideato in Colombia per accudire i bambini prematuri si è diffuso nei paesi in via di sviluppo, dove mancano le incubatrici. E secondo una ricerca migliora la loro salute e li rende più intelligenti rispetto a coloro per i quali si era fatto ricorso esclusivamente all’incubatrice...
(The Post Internazionale)

Commenti

UNA SCUOLA PER ATMA

Post più popolari