USA: OBAMA ANNUNCIA NUOVA STRATEGIA CONTRO LO STATO ISLAMICO (IS)...





Sarà presentata al pubblico il 10 settembre prossimo la strategia con la quale gli Stati Uniti intendono, nei prossimi mesi, contrastare il gruppo armato Stato Islamico (IS) attivo nel nord dell’Iraq e in Siria.
A dirlo è stato ieri lo stesso presidente americano Barack Obama, parlando ai microfoni di NBC News Sunday.
“Voglio che la gente capisca che, anche se ci vorranno dei mesi, saremo in grado non solo di interrompere l’avanza dell’ISIL, ma eroderemo in maniera sistematica la loro capacità di nuocere. Ridurremo il territorio che controllano e, infine, li sconfiggeremo” ha detto Obama.
Il gruppo armato noto come Stato Islamico era conosciuto come Stato islamico dell’Iraq e della Grande Siria (ISIS o ISIL) e ha combattuto contro il governo siriano dal 2012. Da giugno di quest’anno ha cominciato a lanciare attacchi nel nord e nell’ovest dell’Iraq, riuscendo a catturare vaste aree del paese.
Da agosto gli Stati Uniti sono tornati in azione in Iraq, lanciando raid aerei contro le posizioni dell’IS in Iraq.
Proprio ieri i caccia da guerra americani sono tornati in azione, lanciando alcuni attacchi nei pressi della diga di Haditha, da tempo minacciata dai combattenti antigovernativi dell’IS.
In particolare gli attacchi si sono concentrati sulla strada tra Haditha e al-Qaima, vicino al confine con la Siria. Un’area, spiegano gli esperti, fondamentale perché costituisce una delle arterie fondamentali per l’IS per il trasporto di armi, uomini e mezzi.
(Atlas)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook