Scontro sul muro, salta l'incontro tra Trump e Nieto...




Il presidente messicano annulla l'incontro alla Casa Bianca e attacca Donald Trump: "Rispettaci"



Alla fine il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha deciso di non andare a Washington per incontrare Donald Trump. Lo ha annunciato lo stesso Pena Nieto su Twitter: "Questa mattina abbiamo informato la Casa Bianca che non parteciperemo alla riunione programmata il prossimo martedì con Potus (Il presidente degli Usa)". In un video messaggio alla Nazione, già ieri il presidente messicano avev detto di "condannare la scelta degli Stati Uniti di continuare con la costruzione di un muro che anzichè unirci ci divide". E, in polemica diretta con l'affermazione più volte ripetuta da Trump che i messicani pagheranno il 100% del costo di un progetto stimato tra i 10 e i 25 miliardi, aveva aggiunto seccamente: "Noi non pagheremo per alcun muro". Frase ribadita oggi con la cancellazione dalla sua agenda dell'incontro alla Casa Bianca.

Il 45esimo presidente americano, che ieri ha firmato un ordine esecutivo per la costruzione "immediata" di un muro lungo il confine tra Usa e Messico, aveva scritto il seguente tweet: "Gli Stati Uniti hanno un deficit commerciale di 60 miliardi di dollari con il Messico. Fin dall'inizio, il Nafta è stata un accordo a senso unico, con un numero incredibile di aziende e posti di lavoro persi. Se il Messico non vuole pagare per il tanto necessario muro, sarebbe meglio allora cancellare l'imminente incontro". Ieri l'amministrazione Trump aveva ribadito che la nazione dell'America centrale avrebbe dovuto pagare "in un modo o nell'altro" per la costruzione della "grande barriera fisica".

Ryan: Congresso darà l’ol al muro in autunno, costo 15 mld. Il muro che Donald Trump ha ordinato di costruire al confine col Messico costerà tra i 12 e i 15 miliardi di dollari: lo ha detto a Filadelfia lo speaker della Camera, Paul Ryan, prevedendo che il Congresso approvi i fondi per entro la fine dell'anno fiscale, a settembre...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook