Francia, assalto armato a sede Charlie Hebdo...



Uomini incappucciati sparano coi kalashnikov nella sede del giornale a Parigi: 12 morti. I killer: «Vendicheremo il Profeta». FotoLe caricature di Maometto



Attentato contro la redazione parigina di Charlie Hebdo.
Due uomini incappucciati e vestiti di nero sono entrati nella sede del giornale satirico francese, noto per il suo stile ironico e provocatorio (anche nei confronti dell'Islam), aprendo il fuoco con dei kalashnikov.
Le vittime dell'attentato sono almeno 12, tra cui due poliziotti, mentre sarebbero cinque i feriti (compreso il direttore Stephane Charbonnier). Diversi giornalisti, secondo quanto riportato dai media francesi, avrebbero cercato di salvarsi dall'attacco fuggendo sui tetti.
ATTENTATORI IN FUGA. Gli assalitori, che gridavano «Allah u Akbar» e «vendicheremo il Profeta», sono scappati aggredendo un automobilista e impossessandosi della sua auto. Posti di blocco sono stati organizzati in tutta la città e il governo ha deciso l'immediato aumento del livello di allerta attentati terroristici in tutta l'Ile-de-France, la regione di Parigi. Polizia e gendarmi sono stati schierati davanti a scuole, edifici pubblici e redazioni di giornali.

POLEMICHE PER VIGNETTE SU MAOMETTO. Charlie Hebdo è più volte finito nel mirino degli integralisti islamici per aver irriso la figura del Profeta Maometto, con alcune caricature uscite sul giornale, che hanno scatenato forti proteste in tutto il mondo islamico.
Inoltre sull'ultima copertina di Charlie Hebdo campeggiava una foto dello scrittore Michel Houellebecq, al centro di polemiche per il romanzo in uscitaSottomissione, che racconta l'arrivo al potere in Francia di un presidente islamico.
UN DIPENDENTE: «È UN MASSACRO». Circa un'ora prima dell'attacco, sul profilo Twitter del giornale è apparsa una vignetta caricaturale del leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi con gli auguri per il nuovo anno.
«È un vero massacro, ci sono dei morti!». Questo il drammatico messaggio in una telefonata di uno dei dipendenti che si trovava nella redazione.

HOLLANDE: «ATTENTATO TERRORISTICO». Il presidente francese Francois Hollande è arrivato alla sede di Charlie Hebdo e ha parlato di «un attentato terroristico: non c'è alcun dubbio, la Francia è oggi sotto choc».
RENZI: «ORRORE E SGOMENTO». Il premier italiano Matteo Renzi ha commentato: «Orrore e sgomento per la strage di Parigi, vicinanza totale a François Hollande e Anne Hidalgo in questo momento terribile. La violenza perderà sempre contro la libertà e la democrazia».

(Lettera 43)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook