Charlie Hebdo, si è consegnato uno dei tre attentatori. Blitz a Reims nella notte...



Il ragazzo, Hamyd Mourad,18 anni, sarebbe stato l'autista del commando che ha assaltato la redazione del settimanale satirico, dove sono morte 12 persone. Continuano le ricerche degli altri due sospettati, i fratelli Said Kouachi, 34 anni, e Cherif Kouachi, 32 anni...



Si è consegnato nella notte, nella zona di Charleville-Mezières, uno dei tre attentatori che mercoledì hanno aperto il fuoco e ucciso 12 persone nella sede del periodico satirico pariginoCharlie Hebdo, settimanale che da anni riceve minacce da parte dei fondamentalisti islamici per alcune vignette che hanno come protagonista il profeta Maometto. Si tratta del più giovane del commando, Hamyd Mourad, 18 anni, che è l’autista del gruppo. All’interno dell’edificio che ospita la redazione del giornale sono entrati due uomini armati di Kalashnikov che, fatta irruzione durante la riunione di redazione, hanno sparato e ucciso 12 persone, ferendone altre 5, gridando “Allah akbar“. La rete televisiva francese Bfm Tv riporta che i feriti gravi sarebbero tutti fuori pericolo di vita.
La polizia è sulle tracce anche degli altri due membri del commando armato, i fratelli franco-algerini Said Kouachi, 34 anni, e Cherif Kouachi, 32 anni, e ha eseguito diversi blitz nella notte nella zona di Reims, cittadina poco distante da Parigi, e nelle banlieu Saint Denis. Il più giovane dei due era già noto alle forze del’ordine in quanto processato nel 2008, nell’ambito di un’operazione contro una filiera jihadista irachena basata nel 19° arrondissement di Parigi. Fu condannato a tre anni di carcere, da scontare a metà. I due sono tornati in Francia in estate dalla Siria.
Grande solidarietà nelle piazze francesi ed europee, con centinaia di migliaia di persone che sono scese in strada al grido di “Je suis Charlie“, io sono Charlie, per dimostrare la loro vicinanza alla redazione e ai familiari delle vittime della strage. Per giovedì 8 dicembre, in Francia, è stato proclamato il lutto nazionale.
CRONACA ORA PER ORA
2.40 – Fermato Hamyd Mourad, il più giovane degli attentatori. Il 18enne si sarebbe consegnato alle autorità nella zona di Charleville-Mezières. Nell’attacco ha svolto il ruolo di autista del commando.
1.40 – Arrestato il familiare di uno dei ricercati. Durante l’operazione di polizia a Charleville-Mezières è stata fermata una persona, che sarebbe un familiare di uno dei ricercati. Lo riferisce itelé. 
1.30 – Resa nota la lista completa delle vittime. Si tratta di Stephane “Charb” Charbonnier (vignettista e direttore); Georges Wolinski (vignettista); Jean “Cabu” Cabut (vignettista); Bernard “Tignous” Verlhac (vignettista);cPhilippe Honoré (vignettista); Bernard Maris (economista ed editorialista); Elsa Cayat (psicologa e giornalista); Michel Renaud (ex consigliere del sindaco di Clermont Ferrand); Mustapha Ourrad (correttore di bozze); Fréderic Boisseau (addetto alla portineria); Franck Brinsolaro (poliziotto); Ahmed Merabet (poliziotto).
 00.00 – Feriti gravi fuori pericolo. La rete televisiva franceseBfm Tv riporta che i feriti gravi sarebbero tutti fuori pericolo di vita.
(Giornalettismo)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook