Iraq. Obama autorizza attacchi aerei mirati contro i ribelli dell’Isis...



Il presidente Usa ordina di bombardare le postazioni dell'Isis e di lanciare aiuti umanitari alla popolazione in fuga dalle milizie islamiche.



Il presidente americano,Barack Obama, ha dato il via libera a una serie di raid sull'Iraq, contro i combattenti dell'Isis che da mesi controllano diverse regioni a nord e a ovest del Paese, nonché parte della Siria.
Oltre ai bombardamenti mirati, gli aerei americani porteranno anche aiuti umanitari agli oltre 40mila membri delle minoranze religiose, in gran parte cristiane, che sono stati costretti a fuggire per non essere uccisi e che da giorni sono nascosti sulle alture irachene del Sinjar.
"Oggi – ha detto il presidente Obama parlando alla nazione –  ho autorizzato bombardamenti aerei mirati in Iraq per colpire i terroristi e proteggere il personale americano. Ho autorizzato anche il lancio di aiuti umanitari a favore della popolazione irachena in difficoltà"
"Oggi – ha aggiunto – l'America interviene per aiutare le minoranze, ma non permetteremo che gli Usa siano trascinati in un'altra guerra in Iraq".
La decisione, ha spiegato Obama è stata presa "per colpire i terroristi islamici, proteggere il personale americano in Iraq ed evitare un potenziale genocidio. Non potevamo chiudere gli occhi", ha proseguito, precisando come i caccia americani possano entrare in azione "se necessario e i bombardamenti saranno mirati".
"A inizio settimana un iracheno ha gridato al mondo: 'Nessuno viene ad aiutarci'. Ebbene, oggi l'America viene ad aiutare. Quando abbiamo le capacità uniche per aiutare a evitare un massacro, credo che gli Stati Uniti non possano chiudere un occhio. Ma anche se sosteniamo gli iracheni nella loro lotta ai terroristi, le truppe americane non torneranno a combattere in Iraq".
Già lo scorso giugno il presidente aveva annunciato che gli Stati Uniti sarebbero potuti intervenire per fermare l'avanzata dell'Isis.

Secondo fonti curde i raid Usa sarebbero già cominciati, con New York times eWall Street Journal che hanno parlato di almeno due postazioni dei militanti dell'Isis colpite nel Nord del Paese. Ma subito è arrivata la secca smentita del Pentagono, che ha parlato di notizie  false. Anche fonti del governo di Baghdad hanno detto alla Cnn come tutte le operazioni aeree al momento in corso in Iraq sono condotte esclusivamente dalle forze irachene.
(Articolo Tre)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook