Siria: ong, 7mila bambini in carcere, molti sono neonati...





Roma, 7 apr. - (Adnkronos/Aki) - "Vi sono piu' di settemila bambini nelle carceri del regime siriano". E' questo il bilancio tracciato dalla Lega siriana per i diritti umani, secondo cui di questi settemila "2.500 sono rinchiusi nel tristemente noto carcere militare di Saidnaya". Come spiega ad Aki-Adnkronos International il presidente della Lega, Abdel Karim Rihawi, una parte di questi bambini "sono neonati dati alla luce in carcere in seguito agli stupri commessi dalle forze del regime, molti altri sono stati messi in prigione assieme alle loro mamme".
Queste stime giungono nel momento in cui le Nazioni Unite suonano l'allarme sulla condizione dei bambini siriani, mettendo in guardia sul rischio che un'intera generazione di siriani cresca in condizioni umanitarie estremamente critiche sia all'interno che al di fuori della Siria. Secondo l'Onu, i bambini siriani che vivono nei campi profughi nei Paesi vicini sono 1,2 milioni. Di questi, 750mila non frequentano la scuola.
Gli osservatori siriani per i diritti umani affermano che i bambini uccisi dal regime dallo scoppio della rivoluzione nel marzo 2011 sono circa il 7% del totale delle vittime, mentre gli attivisti e la stessa popolazione siriana parlano di trattamenti disumani da parte delle forze di sicurezza e dell'esercito regolare nei confronti dei bambini, che vengono arrestati e uccisi in modo arbitrario, rapiti e violentati, oppure utilizzati come scudi umani.
(Libero Quotidiano.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook