Turchia: bloccato accesso a sito usato per aggirare blocco Twitter...





(Aki) - Le autorita' di Ankara hanno impedito l'accesso a Google Dns, uno dei siti piu' utilizzati per aggirare il blocco a Twitter imposto in Turchia da giovedi' sera. Lo riferisce il sito web del quotidiano 'Hurriyet', spiegando che il sito e' offline da stamani.
Subito dopo il blocco di Twitter, sui social network sono state diffuse le informazioni necessarie per aggirare il divieto. Uno dei metodi piu' semplici prevede il cambiamento del Dns ((il sistema con cui gli indirizzi Internet che si digitano nella barra degli indirizzi sono tradotti in numeri Ip). Molti utenti sono riusciti, prima del blocco a Google Dns, ad entrare su Twitter proprio cambiando i Dns locali con quelli forniti da altri paesi, come quelli di Google.
Dopo il divieto imposto a Twitter, il numero di messaggi postati sulla piattaforma di microblogging non e' calato grazie alle istruzioni fornite agli utenti per aggirare il blocco. Secondo le statistiche di Twitturk, che registra i dati sugli utenti turchi di Twitter, circa mezzo milione di tweet e' stato pubblicato in Turchia nelle 10 ore successive al blocco. Un dato in linea con gli 1,8 milioni di messaggi che vengono pubblicati ogni 24 ore nel paese.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook