Save the children: fame e violenze, due milioni di bambini intrappolati in Siria...


Alcuni sono ridotti a vivere nascosti in caverne, altri vengono costretti a diventare soldati. Vedono uccidere i genitori o gli amici, vengono torturati: il rapporto dell'organizzazione "Save the children" sull'impatto che la guerra sta avendo sui bambini siriani è devastante. Sono loro le vittime principali.

In due anni la Siria ha perso 70mila persone. E oggi due milioni di bambini, dice il rapporto, sono intrappolati in Siria e stanno affrontando malnutrizione, malattie, maltrattamenti, traumi psicologici per le violenze a cui assistono. Due terzi dei bambini intervistati per il rapporto nei campi profughi in Turchia riferiscono di essere stati separati dalle famiglie, un terzo di aver visto morire un familiare: "Tutti questi bimbi - ha spiegato all'agenzia Reuters Justin Forsyth, chief executive di "Save the children" - raccontano queste storie in modo così realistico e pacato, tu capisci che dietro ci sono strati e strati di traumi emotivi".

Sia le forze governative del regime di Bashar Assad che i ribelli che lo combattono sono stati accusati di attacchi deliberati contro i civili, e di commettere crimini di guerra. Secondo il rapporto di "Save the children" i gruppi armati usano i ragazzini come corrieri, portatori, informatori, scudi umani sulla linea del fronte. Ed è diretta contro di loro la metà degli abusi sessuali compiuti.

"Save the children" lavora nei Paesi confinanti con la Siria e, all'interno del Paese, ha accesso limitato alle organizzazioni umanitarie, soprattutto nelle zone in mano all'opposizione. Uno degli attivisti impegnati nella periferia di Damasco, il siriano Ahmad Shihadeh, è stato ucciso da un razzo martedì. Faceva parte di una delegazione dell'Unione europea, lavorava nel sobborgo "ribelle" di Darayya. "Ahmad è morto mentre forniva aiuto umanitario alla comunità, era noto per il suo coraggio e la sua generosità", ha detto Catherine Ashton, alto rappresentante della Ue per la politica estera.(  IL SOLE 24ORE )

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook