Mattarella: "Nessuno al di sopra della legge, neanche i politici"...


Il presidente della Repubblica, alla commemorazione di Scalfaro, precisa: "Ma i pm non facciano politica. Poteri dello stato non siano rivali tra loro".


Davanti al rispetto della legge non esistono "aree di privilegio per nessuno, neppure se ricopre una funzione pubblica, neppure per i politici, perché nessun cittadino è al di sopra della legge. Il rispetto delle regole è essenziale". Ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia in ricordo della nascita di Oscar Luigi Scalfaro, sottolineando, però che i magistrati non devono fare politica. "Nel nostro ordinamento non esistono giudici elettivi. I nostri magistrati traggono legittimazione e autorevolezza dal ruolo che loro affida la Costituzione. Non sono quindi chiamati a seguire gli orientamenti elettorali, ma devono applicare la legge e le sue regole", ha continuato.

"È buona regola che i poteri statali non si atteggino ad ambienti rivali e contrapposti ma collaborino lealmente al servizio dell'interesse generale", ha continuato il capo dello Stato che, nel commemorare Scalfaro, ha ricordato che l'ex presidente della Repubblica, morto nel 2012, sottolineava come "non potrà mai esservi giustizia di destra, centro e sinistra" e che "non bisogna mai a porre affianco al sostantivo giustizia un qualunque aggettivo"

Un riferimento, poi, all'Unione europea. La visione di Scalfaro, argomenta Mattarella, "lo faceva dubitare sull'efficacia di un'Ue che avesse tratto la sua unica ragion d'essere dal versante economico e commerciale, auspicando per l'Europa 'un'anima politica', l'unica che avrebbe potuto assicurarle quel destino di pace e di solidarietà, avviato dai padri fondatori. Non rinunciava a polemizzare con la concezione 'ragionieristica' ed 'egoistica' che, a volte, dominava - e tuttora si manifesta - sia a Bruxelles sia tra gli Stati membri".

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, risponde a Mattarella: "Il presidente Mattarella oggi ha ricordato che nessuno è al di sopra della legge, ha ragione. Per questo io, rispettando la legge, la Costituzione e l'impegno preso con gli italiani ho chiuso e chiuderò i porti a scafisti e trafficanti di esseri umani. Indagatemi e processatemi, io vado avanti"...

(Huffington Post)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook