Blerim Heta, il ragazzo kosovaro programmato per diventare un kamikaze. Si è fatto esplodere uccidendo 52 persone in Siria...





Gianluca Ciucci, L'Huffington Post


Prendete un bambino come tanti, cresciuto in Kosovo, terra martoriata ma che mai ha ceduto al fanatismo islamico. Dategli una famiglia felice e una vita agiata, buona istruzione e pure una bella macchina una volta compiuti i 18 anni. E in cambio riceverete un uomo bomba, un kamikaze che il 25 marzo scorso si è fatto esplodere in Siria, uccidendo 52 persone.
Blerim lascia il Kosovo il 7 agosto 2013, senza dire una parola alla sua famiglia. Due giorni dopo Arieta riceve un messaggio dal fratello che le annuncia di essere in Turchia. La ragazza non si preoccupa perché Blerim è diventato musulmano devoto da tempo, e da tempo viaggia spesso. Poi però una chiamata al fratello e un messaggio che compare sul cellulare: "Benvenuti in Siria". Lui nega ogni volta che si sentono via Skype ma ormai è chiaro a tutti i familiari, Blerim ha deciso di trasferirsi in Siria e non tornare mai più.
Da adolescente Heta comincia a frequentare la moschea, passa molto tempo in Macedonia, cambia radicalmente sia esteticamente che nelle idee. Nei suoi ultimi tre mesi passati in Kosovo si fa crescere la barba e indossa i pantaloni corti come li portano alcuni musulmani in Medio Oriente. Passa le giornate davanti a Youtube, a riempirsi la testa con le prediche degli imam più duri e puri. Poi se ne va. "C'è un ragazzo in particolare, lo vedo ancora in giro ogni giorno, è stato lui a influenzare mio fratello - ricorda Arieta - lo ha portato nei paesi in cui si esalta il jihad. Spero che un giorno venga giudicato per quello che ha fatto".
Il 24 marzo arriva l'ultima telefonata che Blerim fa ai suoi in Kosovo. "Gli ho chiesto 'vieni a casa, mamma è molto triste, ti vuole vedere' - ricorda Arieta - lui mi ha risposto: 'Solo l'Islam è la mia casa, forse oggi o domani incontrerò Allah'. Poi mi ha chiesto di perdonarlo".

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook