Siria, raid vicino a Idlib: uccisi sette volontari dei 'Caschi bianchi'...




Uomini armati hanno fatto irruzione in un ufficio nel Nordovest del Paese, giustiziando i membri del gruppo impegnato nel soccorso alle vittime della guerra civile. Tra le vittime  anche il soccorritore che, nell'ottobre 2016, aveva estratto viva dalle macerie una bimba di pochi mesi. Le sue lacrime fecero il giro del mondo



UN'ESECUZIONE senza pietà contro chi, in Siria, vive per aiutare le vittime della guerra. Sette membri dei 'Caschi bianchi', i soccorritori volontari della Siryan Civil Defence, sono stati uccisi in un'irruzione di uomini armati in un loro ufficio nel nordovest del Paese. La notizia è stata diffusa dalla Cnn, che ha citato attivisti dell'opposizione siriana dell'Aleppo Media Center e lo stesso gruppo di soccorritori secondo cui gli assalitori hanno anche rubato due furgoni, elmetti e walkie-talkie.

Tra gli uccisi anche Abu Kifah, il soccorritore che, nell'ottobre 2016, aveva messo in salvo, tirandola fuori dalle macerie di una casa crollata, una bimba di pochi mesi. In un video le sue lacrime mentre l'accompagnava in ospedale.

                              



 LA RICOSTRUZIONE
Stando alle testimonianze degli attivisti, alcuni uomini armati hanno deliberatamente ucciso i sette volontari dei caschi bianchi a Sarmin, nella regione nord occidentale siriana di Idlib, controllata da ribelli vicini ad al Qaeda.

L'esecuzione è stata resa nota su Twitter dagli stessi White Helmets, gruppo di volontari civili impegnati nel soccorso alle vittime della guerra civile. Secondo l'Ossservatorio per i Diritti umani in Siria, i sette sono stati giustiziati con un colpo alla testa all'interno di un centro dei Caschi bianchi.

Noto anche come Difesa Civile Siriana, il gruppo dei caschi bianchi conta circa 3mila volontari impegnati in varie zone della Siria a soccorrere vittime di bombardamenti e scontri armati. Formato nel 2013, il gruppo è strettamente neutrale...

(R.it Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook