Mar Ionio, mamma delfino dà l'ultimo saluto al suo piccolo...







di Marta Ferraro

Un gruppo di scienziati dell'Istituto di Ricerca di Tethys ha immortalato il momento in cui una mamma delfino ha dato l'ultimo saluto al suo piccolo nelle acque del mar Ionio. Gli studiosi sono stati allertati della presenza di un delfino femmina che interagiva con un esemplare piccolo ormai senza vita. Si pensa che il piccolo sia morto poche ore prima che gli studiosi ricevessero l'allarme.

                                     

«La femmina di delfino alzava il corpo del piccolo sulla superficie dell'acqua e poi lo immergeva nuovamente tra le onde in quello che sembrava un frenetico tentativo di rianimazione. La scena mostrava chiaramente che l'animale non accettava l'idea di lasciar andare il piccolo», ha scritto Joan Gonzalvo, capo del gruppo di lavoro che ha registrato l'accaduto e diffuso online il video. Gli studiosi si sono mantenuti ad una certa distanza per non disturbare mamma delfino che non era sconosciuta all'equipe, poichè già dal 2003 le era stato dato un numero identificativo. 

«Esperienze come questa ci ricordano della necessità di spiegare alla gente che i delfini e gli umani non sono poi così diversi», ha affermato Joan Gonzalvo, il direttore del Ionian Dolphin Project...

(Il Messaggero.it)

Commenti

Gabriele ha detto…
Per me momenti del genere sono diventati momenti di profonda tristezza. La differenza che passa fra gli "altri animali" e noi è solo esteriore, con la differenza che mancando negli altri animali il senso del profitto, per loro tutto accade per scopi di vita ed esistenziale.

UNA SCUOLA PER ATMA

Post più popolari