I paesi del mondo dove l’acqua del rubinetto è potabile...




In Occidente è sufficiente aprire un rubinetto, o una bottiglia. In altri paesi del mondo invece è più difficile e pericoloso trovare dell’acqua potabile









Queste mappe, basate su i dati del Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti, mostrano quali sono i paesi in cui si può bere tranquillamente l’acqua dal rubinetto e quali no.
In Occidente infatti è sufficiente aprire un rubinetto, o una bottiglia. In altri paesi del mondo invece è più difficile e pericoloso trovare dell’acqua potabile.
748 milioni di persone nel mondo si procurano acqua da fonti non sicure a causa delle inadeguate condizioni delle reti idriche dei paesi in cui vivono.
La mancanza di acqua potabile ha delle conseguenze sulla salute delle persone. Avere accesso a fonti d’acqua non sicure aumenta il rischio di contrarre malattie.
Patologie come la diarrea del viaggiatore, l’epatite A, il tifo e il colera possono infatti essere contratte bevendo acqua sporca.
È importante allora sapere in quali paesi è sicuro bere l’acqua del rubinetto.
Potrebbe essere utile, per esempio per chi sta progettando un viaggio all’estero, sapere che non tutti i paesi d’Europa sono considerati sicuri da questo punto di vista.
Il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti sconsiglia infatti di bere l’acqua dal rubinetto nelle repubbliche baltiche e in tutti i paesi balcanici, fatta eccezione per la Grecia.
In Asia, soltanto Israele, Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Brunei sono considerati sicuri da questo punto di vista.
Non stupisce poi che il continente più a rischio sia l’Africa, infatti il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti sconsiglia di bere acqua del rubinetto in tutti i paesi del continente nero.
Ma nemmeno il Sud America è considerato sicuro, nessun paese latino americano infatti risulta nella lista dei paesi dove è sicuro bere l’acqua proveniente dalla rete idrica domestica.
Restando sempre nell’emisfero occidentale, solo Stati Uniti, Groenlandia e Canada raggiungono gli standard minimi da questo punto di vista, se state perciò pensando di fare una vacanza ai Caraibi, state attenti a bere dal rubinetto...

(The Post Internazionale)


Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook