Foresta a fuoco in Portogallo, 25 morti: vittime intrappolate nelle auto in fiamme...






LISBONA – Foresta a fuoco in Portogallo. Almeno 25 persone sono morte sabato sera in un incendio nelle aree boschive attorno alla cittadina di Pedrógão Grande, nel centro del Portogallo a circa 150 chilometri a nordest di Lisbona. Secondo le autorità locali, 16 persone hanno perso la vita carbonizzate nelle loro auto e altre le altre a causa dell’inalazione di fumo. Ci sono anche una ventina di feriti, tra i quali 14 in gravi condizioni, e due dispersi. Diversi vigili del fuoco sono rimasti lievemente intossicati.
Si tratta dell’incendio col numero di vittime più alto degli ultimi anni nel Paese. Nell’estate del 2003 incendi in diverse località uccisero circa 20 persone. “In questo momento abbiamo la conferma di 25 morti”, ha detto il segretario di Stato del ministro dell’Interno, João Gomes. Lo stesso Gomes ha confermato che tutte le vittime dell’incidente sono civili. Sempre secondo il Segretario di Stato, al momento, le cause dell’incendio non sono note. Il rogo ha quattro fronti attivi e i mezzi impegnati dalla Protezione civile sono oltre cento.
Il fuoco ha distrutto alcune case della zona e sul posto sono arrivati il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro portoghese, António Costa che ha parlato di “una tragedia di grandi dimensioni”. Le fiamme si sono sviluppate in modo “che non ha alcuna spiegazione”, ha detto Gomes, che ha sottolineato le difficoltà di accedere alle aree colpite...
(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook