Attacco all'Isis: le milizie curde guidate da una donna entrate alla periferia di Raqqa...




Le forze si muovono nel quartiere orientale periferico di Mashlab (Macete) in direzione della città industriale



Al comando (ma un comando comunque democratico e non da gerarchia militare classica) c'è una donna, Rojda Felat. E adesso dopo una fase di preparazione le milizie curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti sono entrate nella parte urbana di Raqqa, roccaforte dell'Isis nel nord della Siria. La città in mano al Califfato adesso è assediata dai tre lati.
L'avanzata delle Ypg e delle unità femminili Ypj si muove nel quartiere orientale periferico di Mashlab (Macete) in direzione della città industriale e dell'antico recinto murario di Raqqa oltre il quale si apre il centro storico.
L'avanzata delle forze curde in territori urbani densamente popolati da civili procederà assai più lentamente dell'avanzata registrata da novembre scorso a oggi e compiuta in zone rurali e scarsamente abitate. A sud dell'asse offensivo curdo scorre l'Eufrate che di fatto ostacola la fuga dei jihadisti e dei civili.
Già nei mesi scorsi i ponti sull'Eufrate sono stati bombardati e distrutti dai raid della Coalizione anti-Isis a guida Usa. 
L'attacco curdo-Usa su Raqqa è condotto da circa cinquemila miliziani inquadrati nelle 'Forze democratiche siriane' composta dalle unità militari curdo-siriane e composta anche da elementi arabi della zona. 
Purtroppo n numero imprecisato di vittime civili è stato registrato nella mattinata nella parte est di Raqqa in seguito a un raid aereo della Coalizione guidata dagli Usa su un edificio scolastico che ospitava famiglie di sfollati.
Il bombardamento sulla scuola 'Intifada', trasformata da tempo in centro di accoglienza di senza tetto, è avvenuto nel quartiere orientale di Mashlab, interessato da stamani dall'offensiva delle milizie curdo siriane. La notizia non può essere verificata in maniera indipendente sul terreno...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook