Polizia croata accusata di violenze contro i migranti...






Zagabria, 26 mag. (askanews) – La polizia croata è stata accusata da delle Ong di ricorrere regolarmente ad azioni violente contro i migranti che tentano di entrare in territorio serbo. Abbiamo notato “dal 10 maggio una recrudescenza delle violenze da parte della polizia croata verso i migranti che tentano di passare”, ha dichiarato all’Afp Owen Breuil, responsabile di Médecins du monde (Mdm) il cui personale medico ha effettivamente “potuto constatare che erano state vittime di violenze”.
“Queste violenze seguono gli stessi schemi: manganellate o bastonate, telefonini distrutti e soldi rubati”, ha denunciato Stephane Moissaing, Capo missione di Médecins sans frontière in Serbia (Msf) che precisa che la sua organizzazione e Mdm hanno curato dal 19 maggio una trentina di migranti feriti. “E’importante che si sappia che la Croazia esercita delle violenze su questi migranti e che cessino queste pratiche contrarie ai diritti umani”, ha aggiunto.
Centinaia di migliaia di migranti, in fuga fai conflitti nel vicino e Medio Oriente, sono passati per i Balcani diretti verso l’Europa occidentale, fino alla chiusura a marzo 2016 della “rotta dei Balcani”. Di conseguenza, circa 8.000 migranti sono bloccati in Serbia e a decine continuano ogni giorno a tentare di proseguire Sono decine anche a tentare di superare clandestinamente la frontiera croata. (con fonte Afp)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook