Da Baraccopoli a villaggio arcobaleno: ecco la trasformazione multicolor di una città indonesiana...




Da baraccopoli a città arcobaleno. Sono serviti 300 milioni di rupie (che tradotto in euro significano 26 mila) per trasformare Kampung Pelangi in un coloratissimo angolo di Java che sta spopolando sui social e si prepara a diventare un'insolita meta turistica. 




NOEMI PENNA

Le 232 case di questo anonimo villaggio indonesiano hanno letteralmente fatto un tuffo nei colori. E il risultato è sorprendente. Una trasformazione così profonda da rendere Kampung Pelangi irriconoscibile: basta guardare il confronto fotografico fra il prima e dopo per rendersene conto. 


Ad acquistare la vernice è stato il governo, ma tutti hanno dato una mano, condividendo la necessità di far qualcosa per rilanciare la cittadina. Associazioni, enti, scuole ma anche i singoli cittadini si sono armati di secchio e pennello per contribuire alla grande trasformazione «a strisce». 

Oltre alle case variopinte, il villaggio arcobaleno ora custodisce opere di arte muraria uniche: murales e decorazioni tutte da scoprire, passeggiando nel dedalo dei suoi saliscendi.  


Un museo a cielo aperto nel sud di Semerang che ha già conquistato Instagram, che ha preso ispirazione dalle trasformazioni, in scala minore, già intraprese dalle cittadine di Kampung Kali Code, in Yogyakarta, e Kampung Tridi, in Malang. Insomma, un’idea semplice ma geniale che dimostra come un tocco di colore sia in grado di rendere la vita (e la città) migliore...

(La Stampa.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook