San Pietroburgo, attentato in metro: 11 morti. “Terrorista kamikaze è un russo kirghizo”...






SAN PIETROBURGO – Non è ancora chiaro chi e che cosa si celi dietro l’esplosione che lunedì 3 aprile ha fatto strage nella metropolitana di San Pietroburgo, uccidendo undici persone e ferendone quaranta. Non sembrano però esserci dubbi sul fatto che per il governo russo si sia trattato di un atto terroristico. E probabilmente kamikaze. Le piste più accreditate (ma non confermate ufficialmente) sono quelle che portano all’Isis e al terrorismo islamista di matrice caucasica (quello che cresce in Cecenia, repubblica indipendentista della Federazione), e che peraltro hanno profondi legami.

L’autore del presunto attentato suicida sarebbe stato un giovane di 22 anni originario dell’Asia centrale legato all’estremismo islamico che avrebbe portato la bomba in metropolitana nascondendola in uno zaino. Secondo l’intelligence del Kirghizistan si tratterebbe di un cittadino russo di origine kirghiza. 
Si tratta però di indiscrezioni che non hanno nessuna conferma ufficiale, tanto che il portavoce del presidente Vladimir Putin ha subito precisato che sono gli inquirenti a dover commentare supposizioni di questo genere.
Nel pomeriggio alcuni media russi avevano pubblicato l’immagine di un uomo di mezza età di carnagione scura, con una barba folta e addosso una lunga veste nera e un copricapo nero sostenendo che si trattasse del presunto colpevole della strage, identificato dagli investigatori usando i filmati delle telecamere interne della metropolitana. Successivamente la notizia è stata però smentita da Interfax, secondo cui l’uomo si sarebbe presentato spontaneamente alla polizia assicurando di non aver nulla a che vedere con l’attentato.
Non è neanche chiaro quante siano le persone ricercate. Prima i giornali russi parlavano di due sospettati: “Uno di loro – aveva spiegato una fonte – è colui che ha messo l’ordigno poi esploso nel vagone del treno, l’altro quello che ha lasciato alla stazione Ploshchad Vosstaniya la bomba” poi disinnescata dagli artificieri. Adesso sembra farsi strada l’idea che anche l’ordigno inesploso sia stato in realtà piazzato dalla stessa persona, cioè dal presunto attentatore suicida prima che si facesse saltare in aria.
Sembra insomma ancora presto per trarre delle conclusioni. Sui giornali si punta il dito contro i tagliagole del sedicente Stato islamico o contro possibili terroristi ceceni o daghestani. L’Isis potrebbe voler vendicare i raid aerei russi in Siria, una voglia di vendetta che ha già portato mesi fa all’assassinio dell’ambasciatore russo in Turchia. E una tesi a favore della quale gioca anche il fatto che, parola di Putin, in Siria a combattere nelle file degli estremisti ci sarebbero circa 4.000 cittadini russi. E alcuni di loro sarebbero tornati in patria.
Non è poi da escludere che gli ideatori dell’attentato abbiano voluto lanciare una sorta di sfida al leader del Cremlino, colpendo San Pietroburgo proprio mentre Putin si trovava in quella zona, nel palazzo ‘Konstantinovski’ di Strelna, per incontrare il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko...
(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook