IL VIOLINISTA CHE SUONA TRA LE MACERIE DI MOSUL...




Ameen Mukdad era stato costretto a fuggire dalla città sotto il controllo dell'Isis. Dopo anni è tornato per tenere un concerto e lanciare un messaggio di pace





Un breve concerto in mezzo alle macerie di Mosul, nella città da cui è stato costretto a fuggire. Un momento ripreso in un video che mostra il violinista iracheno Ameen Mukdad suonare tra le rovine della città antica. 
Mukdad ha suonato le sue composizioni create in segreto mentre viveva sotto il controllo della città da parte dei miliziani e ascoltate da chi ha assistito al concerto con il sottofondo delle esplosioni e dei colpi di arma da fuoco che provengono dalla zona ovest di Mosul, dove le forze irachene, sostenute dalla coalizione a guida statunitense, combattono contro il sedicente Stato Islamico per riprendere il controllo della zona.
“Questo è un luogo per tutti, non quello di una setta. L'Isis non rappresenta una religione ma una ideologia che sopprime la libertà”, ha raccontato Mukdad all'agenzia di stampa Reuters. “Tutto ciò che riguarda lo Stato Islamico è sbagliato”.

Mukdad, 28enne, ha dovuto lasciare Mosul dopo che lo Stato Islamico ha preso d'assalto la sua casa e ha sequestrato i suoi strumenti, ritenendo la sua musica una violazione della loro interpretazione dell'islam.
Il concerto di circa un'ora che ha tenuto mercoledì 19 aprile ha segnato il suo ritorno nella città. Mukdad ha spiegato di aver scelto la Tomba di Jonas per il concerto perché simboleggia l'unità.
“Voglio approfittare dell'opportunità per mandare un messaggio al mondo e contro il terrorismo e tutte le ideologie che restringono la libertà per dire che la musica è una cosa bella”. “Chiunque si opponga alla musica è sgradevole”, ha detto.
“La performance è stata come in un sogno”, ha commentato una donna che ha assistito al concerto. “Sono voluta venire per lanciare il messaggio che la guerra non ha fermato la vita a Mosul, puoi vedere tutto danneggiato ma noi vogliamo ancora essere felici, noi vogliamo ascoltare la musica”, ha detto.
Sotto il sedicente Stato Islamico, qualsiasi fonte di intrattenimento è bandita. 
Un amico di Mukdad ha raccontato di aver smesso di suonare perché “troppo impaurito”, ma “Ameen ha sempre continuato a farlo”. “Abbiamo provato a persuaderlo che rischiava di essere ucciso, ma ha sempre continuato a suonare”, ha detto Hakam Anas.

Una notte i miliziani hanno fatto un'incursione nella sua casa, portando via i suoi strumenti e giurando di punirlo. A quel punto è scappato a Baghdad, dove tuttora vive.
“Noi giovani abbiamo bisogno di questo”, ha detto un ragazzo, tra i pochi che hanno sconfitto il timore e hanno deciso di assistere al concerto. 
In un video pubblicato dal Mail online si può vedere un momento del concerto di Mukdad accanto a quel che rimane di Mosul:
                               
(The Post Internazionale)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook