Fuggito da Mosul, lasciata in mani a «comandanti inesperti»..




Fuggito da Mosul, lasciata in mani a «comandanti inesperti»



GIORDANO STABILE

Abu Bakr al-Baghdadi ha abbandonato Mosul ed è fuggito in Siria. Ne sono convinti i servizi segreti iracheni, impegnati al fianco delle forze speciali nella battaglia per cacciare l’Isis dalla sua capitale in Iraq. La conferma arriva dal generale dei servizi di sicurezza iracheni Abdolkarim Khalaf. 

Secondo le informazioni raccolte dai servizi, l’autoproclamato Califfo è fuggito «con alcuni comandanti» attraverso il confine fra Iraq e Siria, in una zona semidesertica in parte ancora in mano allo Stato islamico. Nei giorni scorsi gli stessi servizi dicevano che era stato «individuato e circondato» nella zona di Baaj, a Sud-Ovest di Tall Afar, da dove invece sarebbe riuscito a uscire. A Mosul sarebbero rimasti solo ufficiali «inesperti». 

Il comandante tajiko  
Non ci sono conferme da parte di fonti occidentali. Secondo i servizi curdi la fuga di Al-Baghdadi non è confermata. A Mosul sarebbe arrivato a gennaio il suo comandante più fidato, Gulmurad Khalimov, 41 anni, ex ufficiale nell’esercito tajiko, buon conoscitore delle tecniche di controguerriglia americane e irachene. A lui spetta il compito di resistere il più possibile nella capitale irachena del Califfato per permettere ai jihadisti di resistere in Siria. 

Offensiva curda  
Anche la capitale Raqqa è però sotto assedio. I guerriglieri curdi delle Syrian democratic forces (Sdf) sono arrivati a 15 chilometri dal centro e stanno pian piano tagliando tutte le vie di comunicazione attorno alla roccaforte islamista sull’Eufrate...

(La Stampa Mondo)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook