COSA È SUCCESSO IL 27 FEBBRAIO NEL MONDO...







Italia: Fabiano Antonioni, dj Fabo, è morto questa mattina alle 11.40 in Svizzera, ricorrendo al suicidio assistito. “Volevo ringraziare una persona che ha potuto sollevarmi da questo inferno di dolore. Si chiama Marco Cappato”: ecco l’ultimo messaggio di Fabo, dedicato all’esponente radicale dell’associazione Coscioni che lo ha accompagnato e supportato durante l’ultimo viaggio.
Oscar – “And the winner is…” Questa notte, per la prima volta nella storia degli Oscar, dopo la celebre frase è stato pronunciato il nome sbagliato. Non La La Land infatti, ma Moonlight ha vinto la statuetta come miglior film 2017. Qui il video di quel momento. Perché è stato annunciato un altro film? Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta. Questo errore potrebbe smentire una leggenda durata 24 anni: qui i dettagli. E gli altri? Ecco tutti i vincitori di quest’anno. Qui lo speciale con tutti gli articoli di TPI sugli Oscar 2017. Intanto, Si è svolta il 25 febbraio 2017 la 37esima edizione dei Razzie Awards, per premiare i film peggiori del 2016. Ecco la lista dei vincitori.
Isis – Il gruppo jihadista ha rivendicato la responsabilità di un fallito attentato contro una stazione di polizia a Costantina, in Algeria. Il terrorista è stato neutralizzato prima che si facesse esplodere. Nelle Filippine invece, la cellula Abu Sayyaf, affiliata all’Isis, ha pubblicato il video dell’uccisione di Jurgen Kantner, 70enne tedesco rapito a novembre. Nel frattempo, diverse lettere scritte da giovani combattenti reclutati dall’Isis sono state ritrovate in un capo di addestramento a Mosul.
Al confine tra Turchia e Siria esiste un “muro della vergogna” di cui nessuno parla. Dal 2014, Ankara sta costruendo una barriera alta tre metri e, per ora, lunga 290 chilometri. È costruita sul suolo siriano e ne viola i confini territoriali. Si tratta di uno dei muri più lunghi mai realizzati. Nel frattempo, Abu Khayr al-Masri, numero due di Al Qaeda sarebbe stato ucciso da un drone americano vicino Idlib, nel nord-ovest della Siria. Il Pentagono non conferma. 
Stati Uniti – Lo storico cimitero ebraico Monte Carmelo di Filadelfia è stato profanato ieri, a meno di una settimana da un episodio simile accaduto in Missouri. In entrambi i casi, centinaia di tombe sono state spezzate, rovesciate o danneggiate. È stata aperta un’inchiesta, mentre il presidente Trump ha condannato (tardivamente, secondo alcuni) tutti questi episodi.
Italia – Il teatro San Carlo di Napoli domani aprirà le sue porte ad un pubblico d’eccezione: 1.300 migranti presenti nella città saranno ospitati per un concerto gratuito che nasce su proposta dell’associazione stessa e di altri gruppi che operano nel settore dell'accoglienza nell’area partenopea.
Stati Uniti  Il presidente Donald Trump è pronto ad aumentare la spesa militare di ben 54 miliardi di dollari: un rialzo del 9 per cento rispetto alla precedente amministrazione. L’obiettivo sarebbe indicato, nero su bianco, nel piano di bilancio per il 2018, ancora chiuso in un cassetto dello Studio Ovale.
Eutanasia – “Si tratta di una libertà fondamentale che ogni persona dovrebbe possedere: la libertà di stabilire quando è il momento di prendere congedo dalla propria vita”. L'intervista di TPI a Luisella Battaglia, bioeticista, riguardo il diritto di scegliere sulla propria morte. Suicidio assistito e testamento biologico sono la stessa cosa? E l’eutanasia? Ecco spiegate tutte le differenze tra le diverse pratiche e i dettagli riguardo al quadro normativo in Italia e nel mondo. In Europa il suicidio assistito è legale in 3 paesi. Una mappa di TPI mostra la situazione.
Israele –  A seguito al lancio di un razzo da Gaza verso il Neghev occidentale, l'aviazione israeliana ha colpito tre obiettivi nella striscia di Gaza.
Stati Uniti  Figlio di immigrati dominicani, 55 anni, cattolico con educazione gesuitica, ex avvocato per la difesa dei diritti civili e già Segretario al Lavoro nell'amministrazione Obama. È il profilo di Tom Perez, il nuovo presidente del comitato nazionale dei democratici negli Stati Uniti, che dovrà prendere in mano le redini del partito dell’Asinello nell’era Trump, con in difficile compito di rilanciarlo dopo la sconfitta di Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca.
Regno Unito  Il governo britannico esclude un secondo referendum sull'indipendenza della Scozia. Ad annunciarlo è Greg Swift, portavoce del governo guidato da Theresa May. “La questione non è se ci potrebbe essere un secondo referendum, ma se ce ne dovrebbe essere uno, e la risposta è no”.
Corea del nord  sono stati giustiziati a colpi di contraerea almeno cinque funzionari dei servizi segreti. Il capo dell'agenzia Kim Wong-hong è agli arresti domiciliari. L'accusa è quella di aver presentato un rapporto falso al leader Kim Jong-un. Intanto, continuano le indagini sull'uccisione del fratellastro del leader nordcoreano. La Corea del Sud accusa alcuni funzionari del governo nordcoreano che avrebbero organizzato e ordinato l'omicidio...
(The Post Internazionale)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook