La mappa della Siria oggi: i numeri, le fazioni, le alleanze, i luoghi chiave...




Colloqui di pace in corso ad Astana per cercare di risolvere una crisi che dura da oltre 5 anni. Ecco la situazione sul terreno





Sei anni di guerra civile, trecentomila morti, undici milioni di sfollati: con questi numeri la mappa della Siria finisce sul tavolo dei colloqui di Astana. 

I pilastri della trattativa sono Russia, Turchia e Iran. Mosca da settembre 2015 è intervenuta militarmente a sostegno di Bashar al Assad, mentre Teheran è l'altro grande alleato del governo siriano. Invece la Turchia, storica sostenitrice dei gruppi ribelli, dopo il recente riavvicinamento con Mosca è l'interlocutore chiave per un dialogo tra il fronte filogovernativo e quello avversario.

C'è poi il ruolo dei curdi, divisi in varie fazioni, che si battono contro l'Isis, ma anche per l'indipendenza dell'area a dominanza curda tra Turchia, Siria e Iraq. Posizione che li rende avversari di Ankara. Gli Stati Uniti, storici sostenitori dei ribelli anti-Assad, parteciperanno ai colloqui solo in qualità di osservatori. 

Nella galassia dei gruppi oppositori di Assad, un ruolo a parte hanno l'Isis - avversata ed esclusa da ogni dialogo - e i jihadisti di Jabhat Fatah al Sham (ex Fronte al Nusra). 
La mappa della Siria oggi: i numeri, le fazioni, le alleanze, i luoghi chiave
Le città-simbolo.

Nel 2016 l'Isis nel suo complesso ha perso circa un quarto dei territori sotto il suo controllo. Sul fronte siriano sono almeno tre i fronti significativi.

Raqqa. Nel gennaio 2014 l'Isis stabilisce il suo controllo sulla città, trasformandola nel suo quartier generale e nella capitale dell'autoproclamato Stato islamico. 

Aleppo. Dal 2012 la città diventa il fronte più caldo della guerra civile siriana, con i quartieri orientali in mano ai ribelli. L'intervento militare russo segna la svolta; a dicembre il governo di Assad riprende il controllo sulle zone ribelli.

Palmira. Tra il 2015 e il 2016 l'Isis devasta i tesori archeologici della città siriana. A marzo 2016, con il supporto di Mosca, Assad riprende il controllo dell'area; ma a dicembre l'Isis torna...

(R.it Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook