Terrorismo, attentati a Parigi e Bruxelles, identificata la mente: Oussama Atar...






PARIGI – “L’organizzatore degli attentati terroristici di Parigi e di Bruxellesè stato identificato”: lo scrive oggi in prima pagina il quotidiano Le Monde, a pochi giorni dalle commemorazioni della strage parigina del 13 novembre. Gli inquirenti francesi e belgi, prosegue il giornale, hanno ormai dato un nome alla mente degli attacchi: Oussama Atar, alias ‘Abou Ahmad‘, jihadista belga di 32 anni. Sarebbe lui ad aver indicato dalla Siria gli obiettivi degli attentati, coordinando e finanziando le cellule sul terreno.
Cugino di due dei kamikaze che si sono fatti esplodere in Francia, il veterano della jihad venne incarcerato in Iraq nel 2005, poi liberato nel 2012, prima di arruolarsi con i terroristi dello Stato islamico (Isis).
Il nome di Oussama Atar venne già evocato ad agosto dalla stampa belga come possibile “mente” degli attentati di Bruxelles, ma il suo ruolo operativo non venne svelato nei dettagli. Oggi gli 007 sembrano concordi sul suo coinvolgimento negli attacchi che hanno colpito le due capitali.
Oussama Atar è sospettato di aver coordinato le operazioni dalla Siria: viene designato, tra l’altro, come il reclutatore dei due kamikaze iracheni che si sono fatti esplodere ormai quasi un anno fa nei pressi dello Stade de France a Saint-Denis. E’ inoltre sospettato di essere l’uomo a cui i terroristi hanno sottoposto i loro piani di azione prima di passare all’azione all’aeroporto Zaventem di Bruxelles il 22 marzo scorso...

(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook