Donald Trump: “Statua della Libertà incita all’immigrazione”...






EW YORK – Il presidente americano Donal Trump, sogna una New York senza la Statua della Libertà, che a suo dire incoraggia l’immigrazione verso gli Stati Uniti.
Christopher Lamb, professore di giornalismo all’Indiana University, in un blog sull’Huffington Post riporta il contenuto di uno scambio fra Trump e un giornalista in una recente conferenza stampa nelle Trump Tower.
“Non ha senso – ha esordito il presidente eletto – dire al mondo che non si può venire qui a meno che non si è invitati, e poi vedere questa anacronistica vecchietta in piedi, fuori dal nostro Paese, a dire di venire da noi e stare tutto il tempo che si vuole”.

 “Cosa dice”, ha chiesto Trump ai presenti, “la Statua della Libertà? Non lo so. Onestamente, ho vissuto tutta la mia vita a New York, ma non sono mai andato là. Perchè qualcuno dovrebbe andarci? Nessuno ci va”. Un giornalista gli ha ora ricordato i versi del sonetto scritto dalla poetessa Emma Lazarus, ispirati non dal concetto di libertà ma da una presa di coscienza dopo una visita nei quartieri di quarantena degli immigrati in attesa nel porto di New York: “Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa – grida essa con le silenti labbra – Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifuti miserabili della vostre coste affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste, e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata”.
La risposta del presidente è stata categorica:
“Davvero? I tuoi stanchi? I tuoi poveri? I tuoi miseri rifiuti? I senzatetto? Ecco, è questo il modo in cui sono tutti arrivati qui? Quando l’Europa manda la sua gente, non stanno inviando da noi il meglio. Chi – ha aggiunto – ha bisogno di queste persone? Si potrebbe anche dire ‘dateci i vostri stupratori, i vostri criminali, i vostri spacciatori, i vostri terroristi'”.
A quel punto Trump ha spiegato che il Paese ha bisogno di mettere in sicurezza i suoi confini, per impedire l’ingresso di immigrati senza documenti. “Come Melania?”, ha chiesto a quel punto un giornalista, che è stato però subito ammanettato e portato via...

(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook