Chi è la Golden Division: l'unità di élite statunitense che sta guidando l'assalto per la riconquista di Mosul...




Membri delle forze speciali irachene durante l'addestramento Sgt. Andrew Jacob, Special Operations Task Force-Central; United States Forces Iraq (Dominio Pubblico)



Sono le unità di élite che stanno guidando l’offensiva in Iraq contro Daesh (noto anche come ISIS o Stato Islamico). Conosciuta come la Golden Division (letteralmente ‘Divisione d’Oro’), questi commando addestrati dagli statunitensi sono riconoscibili dall’elmetto totalmente nero, dal passamontagna e da una maschera scheletro.
Durante la battaglia per la riconquista di Mosul, la roccaforte di Daesh in Iraq, queste unità hanno strappato sei distretti dalle mani degli islamisti. Hanno ricevuto lo stesso tipo di addestramento che ricevono i Ranger dell’Esercito statunitense e il generale americano Nick Bednarek li ha descritti come “i cani da slitta” che guidano la liberazione dell’Iraq.
Il nome ufficiale dell’unità è primo Battaglione di Commando, che è parte della prima Brigata per le Operazioni Speciali dell’esercito iracheno.
Gli uomini di questa unità presidiano ora la periferia della città, mentre il resto dell’esercito del paese cerca di spingere gli islamisti fuori da Mosul una volta per tutte dopo anni di occupazione. Hanno riconquistato una vecchia stazione televisiva nel distretto di Gogjali, nella parte orientale della città.
Le forze irachene, insieme a quelle curde, sono impegnate dal mese scorso in una dura offensiva per riconquistare la città. Secondo i nuovi rapporti le forze alleate hanno ucciso finora più di 450 jihadisti di Daesh.
Ahmed Majid, uno dei commando, ha detto ai media locali: “Ci aspettiamo che il combattimento diventi più intenso quando penetreremo nel cuore della città. Daesh non ha abbastanza uomini, quindi si difenderanno con attentati suicidi e disseminando le strade di bombe”.

L’unità di élite può inoltre contare su una certa fama, come si può dalla sua pagina Facebook, che conta più di 2 milioni di follower. Considerando che secondo l’intelligence della coalizione ci vorranno mesi per scacciare definitivamente i militanti di Daesh da Mosul, questa non sarà l’ultima volta che sentiremo parlare della Golden Division...

(International Business Times)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook