Al coraggio del siriano Hadi Abdullah il premio di Reporter senza frontiere...




Il giornalista siriano di 29 anni "non esita ad avventurarsi in zone pericolose - dove nessun giornalista occidentale si arrischia ad andare".

                                                                                                    Hadi Abdullah


Il siriano Hadi Abdullah, 29 anni, ha vinto oggi la 25esima edizione del Premio Reporters senza frontiere (Rsf) per la libertà di stampa. Lo ha annunciato l'associazione che ha anche incoronato il sito di informazioni cinese 64Tianwang e i giornalisti Lu Yuyu e Li Tingyu, incarcerati in Cina.

Il giovane siriano "non esita ad avventurarsi in zone pericolose - dove nessun giornalista occidentale si arrischia ad andare - per filmare e interrogare attori della società civile", indica Rsf che con il premio intende celebrare giornalisti, blogger e attivisti che in misura diversa e in condizioni avverse, minacciati e perseguitati, si sono distinti nella difesa della libertà di stampa.

Brevemente rapito lo scorso gennaio dal fronte al Nusra, Hadi Abdullah "ha sfiorato la morte più volte", sottolinea l'associazione che aggiunge che il suo cameraman è stato ucciso da una mina artigianale esplosa nell'appartamento che dividevano.
Nell'attacco è rimasto gravemente ferito anche Hadi. Nessuno dei premiati sarà presente alla cerimonia di consegna che si terrà domani a Strasburgo a margine del "Forum mondiale della democrazia" organizzato dal Consiglio europeo ma Hadi Abdullah interverrà tramite un collegamento video.

Nel 2015, il premio era stato assegnato ad una giornalista siriana, Zaina Erhaim, che lavorava dalla città di Aleppo...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook