Rotta balcanica, trasportavano clandestini sulle auto: 21 arresti...




Smascherata un'organizzazione criminale transnazionale: arresti nelle province di Como e Milano



Trasportavano sulle loro autovetture, favorendo l’immigrazione clandestina sulla cosidetta rotta balcanica: per questo 21 persone sono state arrestate in un’operazione che ha coinvolto gli investigatori della polizia di Stato, Servizio centrale operativo (Sco) e squadra mobile di Como, insieme alle polizie dei paesi partner europei. Gli arresti sono avvenuti nelle province di Como e Milano, dove è stata smascherata l’organizzazione criminale. Altre persone sono finite in manette in Belgio, Svezia e Francia, messa in atto da. Alcuni degli indagati erano da tempo irreperibili sul territorio nazionale e per loro sono stati emessi dei mandati di cattura europei.

"Le indagini – ha spiegato una nota della Polizia - sono iniziate nell’ottobre 2015 e hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico di un gruppo criminale, composto da 16 siriani, due tunisini, un algerino, un libanese ed un egiziano, che, operando in diversi Paesi europei, ha organizzato, traendone ingenti profitti economici, il trasferimento, dall’Ungheria soprattutto verso l’Austria e la Germania, di centinaia di migranti, perlopiù di nazionalità siriana e in fuga dalle aree in cui si sta svolgendo il noto conflitto armato in Siria".
La polizia ha precisato: "L’inchiesta ha permesso, tra le altre cose, di ricostruire le attività e le dinamiche criminali del menzionato network malavitoso che, approfittando dell’imponente flusso migratorio registratosi, lo scorso anno, sulla cosiddetta rotta balcanica, ha realizzato un complesso meccanismo per il trasporto degli stranieri con vetture private. Gli indagati, infatti, hanno impiegato circa 300 veicoli intestati a diverse società di comodo, avvalendosi di una vasta rete di passeur, di varie nazionalità (anche italiana), un centinaio dei quali già identificati e, in parte, arrestati, in flagranza di reato, anche nell’ambito delle connesse attività condotte dalle Autorità tedesche e austriache"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook