Oggi vengono ritenuti molto pericolosi, ma conoscere quale ruolo avevano i pit-bull in passato vi stupirà...




Oggi molti ritengono i pit-bull animali socialmente pericolosi, ma per oltre un secolo dalla data in cui furono ufficialmente riconosciuti, questa razza canina è stata considerata tra le migliori da affiancare ai bambini, per via delle loro caratteristiche.



A differenza di tanti altri cani, i pit-bull venivano apprezzati per il fatto di essere pazienti, dal carattere stabile e non aggressivo. Qualcuno potrebbe trovare tutto questo assurdo, ma la storia ci informa esattamente di questo!
Nel corso dell’epoca vittoriana i cani ritenuti più socialmente pericolosi erano i pastori tedeschi e i doberman, ma non i pit-bull, e le foto in cui li vediamo a contatto con i bambini sembrano testimoniarlo chiaramente.

Anche durante quel periodo le varie razze dei cani venivano esaminate con attenzione per capirne le attitudini ed il carattere. Dai vari test dell’epoca, emerse che dopo il golden retriver era il pit-bull ad essere il cane più tranquillo. Ed il loro morso non era nemmeno tra i più pericolosi.
Il cambiamento del carattere dei pit-bull derivò dal loro impiego da parte degli uomini: iniziarono ad essere adoperati come cani da guardia e da combattimento, e questo favorì con il tempo la nascita di pit-bull maggiormente violenti e dalla corporatura molto robusta. Il tutto derivò da un processo di selezione umano, che con il passare del tempo fece scomparire la figura del pit-bull amico dei bambini.
Per questa ragione, è stato l’uomo a rendere i pit-bull sempre più pericolosi, per il tramite del processo di selezione, dove a generare la prole sono stati destinati proprio i pit-bull scelti per il nuovo ruolo di cane da guardia e da combattimento.

(24Ore Notizie)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook