Morì per troppa fatica nei campi: arrestati sei caporali...




L'indagine ha fatto emergere che una moderna versione del fenomeno del caporalato viene messa in atto tramite agenzie di lavoro interinali



Lavorano per ore sotto il sole cocente, nelle serre asfissianti, curvi verso terra o con le braccia alzate per raccogliere pomodori, arance, uva. Sono il motore fondamentale del mercato ortofrutticolo italiano che ogni anno muove più di dieci miliardi di euro, eppure loro, gli invisibili dell’agricoltura, guadagnano solo due euro all’ora quando non muoiono di fatica.

Come è successo a Paola Clemente, ricordate la bracciante agricola morta di fatica il 13 luglio 2015 ad Andria, in Puglia? La scorsa notte sei persone sono state arrestate. 

La morte della donna infatti aveva dato il via a un'indagine che ha accertato che una moderna versione del fenomeno del caporalato viene messa in atto tramite agenzie di lavoro interinali. "La realtà documentale" si può leggere sul Corriere della Sera, che ha citato i documenti dell'inchiesta "era quella della sottoscrizione di contratti stipulati dall’agenzia di lavoro interinale con i braccianti per la loro assunzione e con le aziende agricole utilizzatrici per la allocazione della forza lavoro reclutata con relativa emissione di buste paga che registravano la corresponsione di una retribuzione conforme a quanto previsto dalla contrattazione collettiva".

Nel corso di varie perquisizioni compiute nel settembre di due anni fa sono state recuperate agende o calendari sui quali i braccianti segnavano le ore effettivamente lavorate. Tramite vari confronti è emersa la pratica abituale di sotto-pagare i lavoratori, che non ricevevano poi le indennità previste dalla legge.

In carcere sono finiti tre dipendenti di un'agenzia di lavoro interinale, una donna incaricata di sorvegliare le braccianti durante il lavoro e il titolare della ditta che trasportava le braccianti sui campi. La moglie dell'uomo è ai domiciliari perché percepiva indebitamente vari contributi pubblici. La pena massima per questo genere di reato è di otto anni...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook