Allarme FAO...malattia di Panama..





Si chiama Fusarium wilt il devastante fungo parassita Tropical Raxe 4 (Tr4) che ha già contaminato piantagioni di banani in Asia, Medio Oriente, Africa e potrebbe propagarsi velocemente anche in quelle dell’America latina.
A lanciare l’allarme per una situazione “drammatica” è l’Organizzazione dell’Onu per l’agricoltura e l’alimentazione (Fao), avvertendo che il fungo può causare la distruzione della pianta in tempi brevi e mettere a rischio fino all’85% del raccolto globale. Oltre ad aver un impatto devastante sulla situazione nutrizionale di milioni di persone – per le quali la banana è un alimento di base in molte regioni tropicali e subtropicali del pianeta – la patologia, nota anche come “malattia di Panama”, porterà sul lastrico i produttori e faranno salire i prezzi alle stelle.
Per alcuni esperti del frutto giallo, potrebbe già essere troppo tardi per salvare le piantagioni dell’America latina e dei Caraibi, dove viene raccolto l’80% delle banane da esportazione.
“E’ necessaria un’azione concertata di industria, mondo accademico, politica e organizzazioni internazionali per prevenire la diffusione della malattia” si legge nel comunicato della Fao. Al momento non esiste alcuna cura e l’unica soluzione consiste nel limitare il contagio dal fungo. Gli esperti di genetica stanno creando una nuova varietà di banana immune alla malattia, la Goldfinger, al gusto di mela.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook