Siria: Qatar consegna ambasciata all'opposizione del Cns...

(ANSAmed) - DOHA, 13 FEB - Il Qatar ha consegnato l'edificio dell'ambasciata siriana a Doha alla Coalizione nazionale siriana (Cns) dell'opposizione. La notizia viene riportata dalla televisione satellitare panaraba Al Arabiya. Nizar al-Haraki è stato nominato ambasciatore ma non è chiaro se l'ambasciata, che è rimasta chiusa per circa un anno, avrà poteri operativi potendo rilasciare visti e passaporti.

"Non abbiamo formato un governo. Quindi che autorità avrà l'ambasciata?" ha detto all'ANSA un membro della Coalizione. Il Cns è stato riconosciuto da diversi Paesi come legittimo rappresentante della popolazione siriana ma il Qatar è il primo a consegnare loro un'ambasciata.

La Coalizione aveva nominato ambasciatori a Parigi e Londra ma né Francia né Gran Bretagna hanno dato loro la disponibilità degli edifici diplomatici. E' sempre a Doha che l'anno scorso si sono tenute le prime "elezioni" siriane con cui è stata costituita la Coalizione e sono diversi i diplomatici che hanno disertato in Qatar, incluso l'ambasciatore siriano negli Emirati Arabi Uniti e la moglie, ambasciatore a Cipro. (ANSAmed).

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook