Siria: Ong, in guerra 1000 palestinesi morti, 50 mila sfollati...


Sono circa mille i palestinesi rimasti uccisi - e molti altri ancora sono dati per dispersi - nel corso della guerra civile che da due anni infuria in Siria: lo afferma il 'Gruppo di azione per i palestinesi in Siria', una Ong che cerca di facilitare l'assorbimento nella striscia di Gaza di quanti sono riusciti a lasciare quel Paese.

In Siria risiedono circa mezzo milione di palestinesi. Fra di loro il numero degli sfollati in Turchia, Giordania, Libano, Egitto e Libia può ormai essere valutato in 50 mila.

A Gaza, aggiunge la Ong (citata dalla agenzia di stampa Maan), sono giunte 150 famiglie palestinesi provenienti dalla Siria: al loro arrivo hanno riferito di essere state sottoposte ad interrogatori da parte delle autorità egiziane, prima di essere autorizzate ad entrare a Gaza.

Nel dicembre scorso il presidente palestinese Abu Mazen aveva chiesto l'aiuto della comunità internazionale per organizzare nei Territori rifugi per i palestinesi in fuga dalla Siria. Ma da allora, affermano questi attivisti, non si sono registrati progressi....
sda-ats

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook